Continua il tour di Falcomatà tra i cantieri aperti di Reggio Calabria: è la volta del Pianeta Viola

Reggio Calabria, proseguono i lavori al Pianeta Viola: il Sindaco Falcomatà e la sua squadra ci tengono a farlo sapere

  • pianeta viola
  • pianeta viola
  • pianeta viola
  • pianeta viola
  • pianeta viola
/
StrettoWeb

Il terzo tempo di Falcomatà, a Reggio Calabria, sembra tanto ricalcare la campagna elettorale prima del secondo. Il Sindaco trascorre infatti le sue giornate a effettuare sopralluoghi nella maggior parte dei cantieri aperti (e quasi mai chiusi) della città. Ci informa che… i lavori stanno proseguendo. E menomale. Ah no, dimenticavamo: ormai a Reggio Calabria è giusto evidenziare quando i lavori proseguono senza intoppi, che comunque permangono. Però in quelli “attivi”, insomma, non lo diciamo che si sta lavorando? Non sia mai qualcuno se ne dimentichi.

E così, dopo i selfie tra Piazza De Nava, Lido Comunale e all’interno dei nuovi bus Atam, è il momento del Pianeta Viola. I lavori relativi all’area palestra stanno riguardando il campo di gioco, il blocco spogliatoi e servizi igienici (atleti, giudici di gara, infermeria ed addetti), le palestre, l’intero blocco servizi spettatori, la copertura del tetto, gli impianti elettrici e gli impianti termomeccanici.

Pianeta Viola di Reggio Calabria, Falcomatà: “è se diventasse un museo che racconta la storia della società?”

Così, sui social, il Sindaco Falcomatà: “oggi sono stato al Pianeta Viola di Modena a verificare come procedono gli interventi di riqualificazione avviati con la Città Metropolitana. È quasi ultimato il lavoro sulla palestra, i nuovi impianti termoidraulici, gli spogliatoi e i servizi igienici per atleti e spettatori. Subito dopo partirà l’intervento sui campetti e sulle aree esterne. Ho trovato centinaia di foto, gagliardetti, coppe e cimeli vari. Ed è bello che ciò sia avvenuto proprio oggi, che ricorre il quarto anniversario dalla morte di Kobe Bryant. L’idea è quella di realizzare un museo che racconti la storia della Viola e anche un pezzo della storia del basket nazionale ed europeo. Che ne pensate?”.

Lavori al Pianeta Viola di Reggio Calabria, la soddisfazione del delegato Latella

Presenti alla struttura di proprietà della Città Metropolitana, insieme a Falcomatà, i vari Gianni Latella (delegato allo Sport), Carmelo Versace e Paolo Brunetti, rispettivamente vice Sindaco metropolitano e comunale, e il capo gabinetto metropolitano Francesco Dattola. “Siamo molto soddisfatti – dice Latella – per l’andamento dei lavori, ci auguriamo che tra qualche mese, in prima istanza, la palestra possa ritornare nella disponibilità delle società sportive reggine. Si tratta di un impegno di circa 1,4 milioni di euro che interessa anche le strutture adiacenti alla palestra. Il nostro obiettivo è che tutto l’impianto del Pianeta Viola possa essere nuovamente fruibile per gli sportivi”.

“Per molti anni – continua il delegato allo Sport – questa struttura è stata un’eccellenza sportiva italiana, dove la Viola Basket ha fatto crescere migliaia di giovani cestisti, reggini e non solo, consentendo anche alla prima squadra di poter fruire di una palestra e di un centro sportivo all’avanguardia, invidiato da tutte le realtà sportive italiane. La Città metropolitana sta puntando, come per altre impianti, a riconsegnare al territorio tutte le strutture sportive di competenza, migliorandole ed ampliandole e soprattutto aprendole all’utilizzo sociale, coinvolgendo le realtà di base e costruendo dei poli d’eccellenza in grado di generare reddito ed occupazione”.

Versace: “il Pianeta Viola di Reggio è fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva in Calabria”

Versace ha invece ricordato il ruolo fondamentale del Pianeta Viola “per oltre un decennio – ha detto – fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva in Calabria e centro di eccellenza di allenamento e preparazione per la pallacanestro. Negli ultimi anni – ha aggiunto – la struttura era stata oggetto di danneggiamenti che ne hanno depauperato il potenziale in termini di attrattività sportiva e non solo. E’ stato quindi un atto doveroso concedere una nuova vita al Centro sportivo, che punta a tornare ai fasti di un tempo. Abbiamo provato una particolare emozione nel corso del sopralluogo, i lavori infatti procedono spediti e contiamo di restituire nel più breve tempo possibile, un impianto altamente attrezzato per le squadre di basket reggine e non solo. Vorremmo infatti – ha concluso – che l’intera struttura possa essere vissuta anche per il tempo libero, la ricettività e le attività di intrattenimento”.

Condividi