Messina, piano triennale delle assunzioni, Gioveni: “Per i vigili ricorrere al Progetto Obiettivo”

StrettoWeb

libero-gioveni3Libero Gioveni, nella qualità di consigliere comunale, con una nota indirizzata al Sindaco del Comune di Messina Prof. Renato Accorinti, all’Assessore alla mobilità urbana Ing. Gaetano Cacciola,  all’Assessore al Personale Dott. Antonino Mantineo, al Segretario Generale del Comune di Messina Dott. Antonino Le Donne e al Comandante della Polizia Municipale Gen. Calogero Ferlisi, riassume in 6 punti le emergenze nuove e vecchie presenti in città, sotto l’aspetto viario e della pubblica sicurezza: 1. Ordinanza anti-tir; 2. Pista ciclabile; 3. Nuova isola pedonale; 4. Eventi del ferragosto messinese; 5. Esodo e contro-esodo; 6. Copertura servizio per turnazione ferie.

“Lungi dal voler fare giri di parole o nascondere quella che è la volontà dello scrivente proponente (e del Consiglio Comunale che aveva votato uno specifico atto di indirizzo l’1 ottobre 2013) e che per altro dovrebbe essere anche quella dell’Amministrazione che non può continuare ancora a prendere tempo sull’improcrastinabile urgenza di rinforzare il Corpo con queste ulteriori preziose unità: i 32 agenti concorsisti, o sotto forma di assunzione stagionale oppure temporanea,  vanno assunti!” scrive Gioveni.

Avvicinandosi ormai la scadenza della vigente graduatoria dei vincitori e degli idonei dell’ultimo concorso e visto, altresì, che codesta Amministrazione sembra trovi ancora delle difficoltà o “resistenze”  nel procedere con un atto che, a parere dello scrivente, sarebbe, oltre che necessario e opportuno (per le numerose emergenze da affrontare in una città al “collasso”), anche legittimo (essendoci anche la copertura finanziaria con i residui dell’art. 208 del codice della strada senza intaccare nemmeno i fondi ecopass), l’escamotage del “progetto obiettivo” taglierebbe, come si suole dire, la cosiddetta “testa al toro”, non rappresentando esso affatto una novità per le pubbliche amministrazioni!” scrive ancora il consigliere. 

“Spesso – afferma Gioveni – queste ultime, infatti, si “inventano” dei “progetti obiettivo” per giustificare l’espletamento di attività particolari o straordinarie che non riguardano la normale o ordinaria attività lavorativa, ma fatti, eventi e situazioni nuove o extra (e specialmente le prime 3 dello specchietto, la recentissima ordinanza anti-tir, la nuova pista ciclabile e la neonata isola pedonale, lo sono senz’altro).”. 

“Pertanto – si legge in conclusione – alla luce di tutto quanto sopra esposto, il sottoscritto consigliere comunale chiede alle SS.LL. in indirizzo, ognuno per la parte di propria competenza, di valutare concretamente e con carattere d’urgenza la possibilità di assumere temporaneamente il 32 agenti concorsisti della Polizia Municipale attraverso uno specifico “progetto obiettivo” redatto con l’esclusiva finalità di affrontare le 6 emergenze rappresentate in premessa”. 

 

                                                                                    

Condividi