Crollo nel cantiere di un supermercato a Firenze: sale il numero delle vittime

I Vigili del Fuoco hanno estratto altri 3 operai dalle macerie: trasferiti al Careggi di Firenze

  • crollo firenze supermercato
  • Foto Ansa
  • Foto Ansa
  • Foto Ansa
  • Foto Ansa
  • Foto Ansa
/
StrettoWeb

L’ennesima tragedia sul lavoro che sconvolge l’Italia intera: un crollo si è verificato nel cantiere in cui sorgerà il nuovo supermercato Esselunga in via Mariti a Firenze. Secondo i primi accertamenti, un muro di contenimento del nuovo edificio sarebbe crollato poco prima della nove travolgendo gli operai presenti. Le forze dell’ordine presenti sul posto sono già al lavoro per la conta dei danni: al momento, il bilancio è di due vittime mentre altri 6 o 7 operai risultano dispersi.

I Vigili del Fuoco sono impegnati nelle ricerche tra le macerie: a darne notizia è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, sui social: “il nostro sistema regionale sta intervenendo per un crollo di impalcatura in un cantiere a Firenze in via Mariti. Al momento risultano 8 persone coinvolte. Sul posto i nostri sanitari, Vigili del Fuoco e Forze di Polizia”.

Crolla una parte del solaio: sale il bilancio delle vittime

“Un boato fortissimo”: è quanto ha riferito uno dei testimoni presenti nelle vicinanze del crollo di questa mattina, avvenuto nell’area dell’ex Panificio Militare di Firenze. I Vigili del Fuoco continuano a lavorare senza sosta e il bilancio delle vittime sale a 3. Intanto 3 degli operai dispersi sono stati estratti vivi dalle macerie: due dei feriti sono stati trasportati in codice rosso all’Ospedale di Careggi, mentre l’altro in codice giallo. Secondo una prima ricostruzione si sarebbe verificato un “importante crollo di uno dei piloni principali” presenti nel cantiere; il cedimento avrebbe interessato anche un solaio prefabbricato. A riferirlo sono i Vigili del fuoco intervenuti con squadre composte da personale ordinario e Usar light.

Condividi