E’ morto Alexei Navalny, era il principale oppositore di Putin

Alexey Navalny, 47 anni, è morto nella colonia penale dell'Okrug autonomo di Yamalo-Nenets, era il principale oppositore di Putin in Russia

StrettoWeb

Alexey Navalny, 47 anni, è morto nella colonia penale dell’Okrug autonomo di Yamalo-Nenets, ha riferito il dipartimento regionale del servizio penitenziario federale. Navalny era il principale oppositore di Putin in Russia. “Il 16 febbraio di quest’anno, nella colonia correzionale n. 3, il detenuto Navalny si è sentito male dopo una passeggiata, perdendo quasi immediatamente conoscenza. Gli operatori sanitari dell’istituto sono immediatamente arrivati ed è stata chiamata una squadra medica di emergenza”, si legge nel comunicato.

“Sono state eseguite tutte le misure di rianimazione necessarie, ma non hanno dato risultati positivi. I medici del pronto soccorso hanno confermato la morte del condannato. Si stanno accertando le cause della morte”, aggiunge il comunicato rilanciato dalle agenzie russe.

Botta e risposta Nato – Russia

Il segretario della NATO Jens Stoltenberg ha affermato che “tutti i fatti riguardanti la morte di Alexey Navalny devono essere accertati” e che “la Russia deve rispondere a domande serie”.  La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha dichiarato: “la reazione immediata dei leader della NATO alla morte di Navalny, sotto forma di accuse dirette contro la Russia, è un’auto-esposizione. Non esiste ancora un esame forense, ma le conclusioni dell’Occidente sono già pronte”.

Tajani: “colpito dalla morte di Alexey Navalny”

Il vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha affermato: “il Governo sarà sempre a fianco di chi lotta per la democrazia, per la libertà di pensiero e per i diritti inalienabili di ogni essere umano. Sono molto colpito dalla morte di Alexey Navalny dopo anni di persecuzione in prigione, ci stringiamo alla sua famiglia e al popolo russo”.

La reazione di Renzi

Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, alla notizia della morte di Alexey Navalny, ha dichiarato: “Aleksej Navalny era il leader coraggioso dell’opposizione russa. La sua morte è una ferita alla libertà di tutto il mondo e la responsabilità di questa tragedia è tutta del governo di Mosca. Un pensiero commosso alla famiglia di Navalny”.

Condividi