Milazzo (Me): l’impianto a biomasse non si farà senza l’autorizzazione della Regione

StrettoWeb

MilazzoCon riferimento alla questione sollevata dal deputato del MoVimento 5 Stelle Tommaso Currò relativa alla presentazione, agli uffici del Comune di Milazzo del progetto di costruzione di una centrale a biomasse nella Piana in contrada Pezza del Pioppo, l’Amministrazione comunale ha diramato la seguente nota:

A seguito della presentazione della denuncia di Procedura Abilitativa Semplificata (PAS) per la realizzazione di un “Impianto di cogenerazione alimentato a biomasse da realizzarsi nel Comune di Milazzo”, il 2° Ufficio di Staff del Comune ha diffidato la ditta dal dare inizio ai lavori poiché, ai sensi dell’art. 3 del DPRS n. 48/2012, ha ritenuto non applicabile la procedura, ricadendo l’impianto su area sottoposta a tutela ai sensi del D.Lgs. n. 42/2004.

Prendendo atto della diffida – prosegue la nota -, la ditta ha comunicato di aver avviato una nuova procedura finalizzata al rilascio dell’autorizzazione unica presso l’Assessorato Regionale all’Energia. Compete quindi ai competenti uffici regionali ogni valutazione in merito all’assoggettabilità o meno a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Sono già pervenute istanze di accesso agli atti di associazioni ambientalistiche, puntualmente soddisfatte dai competenti uffici e chiunque abbia un interesse giuridicamente rilevante può fare altrettanto nei giorni e negli orari di ricevimento del pubblico”, conclude l’Amministrazione comunale di Milazzo.

Condividi