Papa Francesco e la sua partenza per Gaza: l’ennesima bufala che impazza sul web

/
StrettoWeb

Udienza generale di Papa FrancescoIl 31 luglio 2014 “Gazzettino web. Notizie incredibili” pubblica una notizia sorprendente:  Papa Francesco avrebbe annunciato la sua imminente partenza per Gaza, con l’obiettivo di fermare personalmente la guerra. La clamorosa dichiarazione è così rimbalzata su altri siti, facendo il giro del web nel giro di pochissime ore.  Papa Francesco avrebbe ricevuto in udienza una delegazione di Medici senza Frontiere e annunciato loro di aver programmato un viaggio nella Striscia di Gaza fra quattro giorni. Queste le parole attribuite a Papa Bergoglio: “Mi rendo conto che le parole e le preghiere non bastano, anzi, non servono, quindi vado di persona e tenterò in tutti i modi una mediazione e una pacificazione. Prima andrò a Gaza poi subito dopo volerò in Palestina e mi sentiranno! Se Dio vorrà fermerò questa maledetta guerra”. 

In realtà, basta poco per accorgersi che la notizia non può essere veritiera, oltre il buon senso che già basterebbe per farci capire che non sarebbe possibile, ci sono una serie di indizi che possono farci capire celermente che si tratta di una bufala. Le agenzie di stampa nazionali non ne parlano, né i quotidiani più accreditati. Il sito stesso da cui è partita la notizia “clamorosa” ha aggiustato il tiro. E sul sito del Vaticano sono elencati chiaramente una serie di impegni che coinvolgono il Papa in questi giorni.

Intanto molti hanno creduto fosse possibile: indubbiamente spinti dalla grande stima verso questo Pontefice e il suo essere fuori dai canoni. E così, complice la potenza virale del web, gli utenti ci sono cascati in pieno. 

Condividi