Putin: “con la Nato in Ucraina è Terza Guerra Mondiale”

Le parole di Putin dopo la vittoria in Russia con l'87% e la Terza Guerra Mondiale qualora la Nato dovesse entrare in Ucraina

StrettoWeb

Il voto, le proteste, gli arresti, la decisione della popolazione russa, il plebiscito dei paesi ucraini ma filo-russi, le reazioni dal mondo. Giornate intense in Russia, con la conferma della vittoria di Putin. Il tutto mentre in Europa, nei giorni scorsi, si è fatta la corsa a dichiarazioni e precisazioni, con l’intenzione di Macron di inviare truppe francesi a combattere e i chiarimenti dell’Italia.

Su questo Putin, confermato Presidente con l’87% dei voti, nella sede elettorale a Mosca ha affermato che “nessuno riesce o riuscirà a spaventarci” e che “tutti i piani grandi o grandiosi previsti saranno sicuramente realizzati”. Poi manda un messaggio alla Nato: in caso di un conflitto su vasta scala “il mondo sarà ad un passo dalla terza guerra mondiale. Penso che tutto sia possibile nel mondo moderno, ma ho già detto, ed è chiaro a tutti, che porterà a un passo da una terza guerra mondiale. Penso che quasi nessuno sia interessato a questo. Ci sono militari dei paesi della Nato in Ucraina e non c’è nulla di buono per loro, muoiono lì in gran numero”.

Sulla proposta di una tregua olimpica tra Russia e Ucraina avanzata da Macron, Putin ha detto: “non sono a conoscenza di questa dichiarazione del presidente francese. Siamo pronti a considerare qualsiasi proposta, ma sempre, in qualsiasi situazione, agiremo nell’interesse della Federazione Russa”, ha aggiunto. “La Francia – ha detto però – potrebbe svolgere un ruolo in un accordo di pace, non tutto è perduto”. E conclude sulla morte di Navalny: “è deceduto, è sempre un evento triste, ma ci sono stati anche altri casi in cui le persone in prigione sono morte, e questo non è mai successo negli Stati Uniti?”.

Condividi