Sondaggio, quasi il 30% degli italiani considera Putin un grande leader

Termometro Politico ha effettuato un sondaggio sull'elezioni in Russia e su Putin

StrettoWeb

Termometro Politico ha effettuato un sondaggio sull’elezioni in Russia e su Putin. Alla domanda “sono state elezioni libere e rappresentative del pensiero dei cittadini russi?”. Il 33,1% pensa che le elezioni siano una farsa e che non possono nemmeno essere considerate delle elezioni e che la Russia sia diventata una delle peggiori dittature al mondo. Un altro 28,2% crede che siano invece le tipiche elezioni di un paese autoritario in cui il leader è più temuto che amato, e non suscita un reale e libero consenso. Nel complesso, quindi, circa un 60% si esprime negativamente sulla bontà delle elezioni in Russia.

Dall’altro lato, c’è un 26,4% che crede che “siano state elezioni poco libere, ma comunque più libere che in tanti altri Paesi che non attirano l’attenzione dei media italiani. Putin ha comunque un grande consenso”. Infine, una parte minoritaria – ma, va detto, non residuale – crede che Putin “ha grande consenso tra la popolazione e che sia la trasparenza del voto che il pluralismo non siano inferiori rispetto all’Europa o agli USA. Da qui, ci agganciamo alla prossima domanda”.

Ecco cosa pensano gli italiani di Putin secondo il sondaggio di Termometro Politico

L’opinione su Vladimir Putin? La maggioranza lo considera un dittatore che si è macchiato del sangue di molte persone e che è pericoloso per la Russia e per il mondo intero (42,3%). Un 25,8% lo considera un autocrate dannoso per il proprio popolo ma non tanto diverso o più pericoloso rispetto a tanti altri autocrati che ci sono al mondo. Tra chi, invece, vede di buon occhio il presidente russo – che sarà in carica per altri 6 anni – c’è un 23,8% che crede che, pur essendo autoritario, “è un grande leader che ha agito come era necessario per la situazione specifica del suo Paese”. Infine, una piccola parte del campione lo ritiene a tutti gli effetti un grande statista da cui trarre ispirazione (5,6%).

Opinione Putin

Condividi