Patti (ME): domani sera dalle 21 al via la Notte della cultura

/
StrettoWeb

locandinaNPC14Sabato 9 Agosto 2014, alle ore 21.15 prenderà il via la quinta edizione della “Notte per la Cultura”, hashtag #npc14, l’atteso evento socio-culturale organizzato congiuntamente dall’associazione di promozione sociale “Officina delle Idee” e dal “Club Amici di Salvatore Quasimodo di Patti”. Punto di raduno, torna ad essere la piazza Marconi, di fronte al Palazzo del Turismo, sede del Servizio Turistico Regionale, Unità operativa di Patti che insieme al Comune di Patti patrocina l’evento di quest’anno.

“Dal Risorgimento al Secondo Dopoguerra” il tema di questa edizione che vedrà, al solito, la conduzione di quattro visite guidate gratuite nel centro storico di Patti (alle 21.15, 21.45, 22.15 e 22.45), con lo scopo di promuoverlo e valorizzarlo.

Caratterizzata come sempre da elementi innovativi, Notte per la Cultura 2014 rende disponibile una mappa online dei luoghi e dei monumenti interessati dall’evento, accessibile inquadrando dal proprio smartphone, con apposito lettore, il QR-Code presente sul volantino (realizzato dal bravo Pierluigi Gammeri), o digitando sul proprio browser l’indirizzo http ://bit.ly/1oaayK2.

 A differenza delle precedenti edizioni, la mappa di quest’anno è ricavata da OpenStreetMap e si caratterizza per l’elevata precisione e livello di dettaglio dell’impianto viario del centro storico pattese.

Si partirà, dunque, da piazza Marconi, dove sarà presente per tutta la durata dell’evento, un punto informativo a disposizione dei visitatori e dove si potrà visitare, grazie alla disponibilità del Servizio Turistico Regionale, il Palazzo del Turismo con il suo Fondo Librario ed Archivistico ‘Nino Falcone’, il Museo di Arte Ceramica Contemporanea “Umberto Caleca” e la collezione “Artisti nel Piatto”; nella piazza Marconi sarà anche allestita, a cura della Libreria Mosca, l’esposizione di antiche riproduzioni fotografiche pattesi.

Dopo aver percorso il breve tratto iniziale di via Garibaldi e la via Regina Elena, si farà tappa al Caffè Galante dove, allietati dalla chitarra argentina di Mauricio Gabriel Casella, ci si potrà immergere negli anni trenta del secolo scorso e rivivere la vivace atmosfera che portò alla nascita del periodico “Vita Nostra”. Si proseguirà quindi per piazza Niosi, il vecchio carcere e, passando dalla via Roma e dalla Vecchia Pescheria, si giungerà in piazza Scaffidi dove a Palazzo dell’Aquila, sede del Comune, saranno esposti il cinquecentesco Liber Rubeus, con la nota lettera di Giuseppe Garibaldi, il ritratto restaurato di Vittorio Emanuele II° del pittore  pattese Francesco Nachera (1815-1881), il quadro raffigurante Santa Caterina e la Gala del Senato.

Condividi