“Cosa c’è da vedere a Messina?”, nasce il coordinamento per l’offerta turistica in città

Presentato oggi dal sindaco Basile il coordinamento di "Esplora Messina" per l'offerta turistica in città

StrettoWeb

Il sindaco Federico Basile, d’intesa con l’assessore al Turismo Enzo Caruso, ha presentato oggi a palazzo Zanca il Coordinamento di “Esplora Messina”, nell’ambito del portale online VISITME. L’iniziativa dell’Amministrazione comunale è stata condivisa dagli operatori che hanno illustrato l’offerta turistica in città dei propri servizi da mettere a disposizione degli ospiti nelle strutture ricettive per la scoperta di Messina e delle sue peculiarità.

Le parole del sindaco Basile

“E’ la prima volta – ha spiegato il sindaco Basile – che si crea in città uno strumento di scelta per il turista, il crocerista e lo stesso cittadino, che parte in via sperimentale, ma attraverso una rete di collaborazione consente di mettere a sistema una serie di servizi e attività per conoscere Messina e le sue bellezze. Il prossimo passaggio sarà il coinvolgimento diretto delle strutture ricettive chiamate a presentare questa offerta condivisa e strutturata a chi soggiorna in città. Si tratta di un punto di partenza con l’adesione di nove operatori turistici, ma l’obiettivo è estendere la rete per un’offerta turistica sempre più adeguata, alternativa e funzionale”.

Le parole di Caruso

L’assessore Caruso è entrato nello specifico, evidenziando che “questa iniziativa è utile non soltanto ai croceristi, ma anche al turismo stanziale; Messina infatti non deve essere più considerata città di transito, ma da visitare e soggiornare. Si mettono a sistema, in maniera congiunta, i vari servizi che ogni operatore ha sempre proposto in modo autonomo con la propria azienda, per rispondere alla richiesta di chi, motivato da una vacanza e/o da un evento, sceglie di pernottare e visitare Messina. L’offerta prevede escursioni in barca a vela o con la feluca, il percorso con la pista ciclabile e bus turistici per visitare la città, passeggiate in bici con o senza accompagnatore, tour 4×4 sui monti Peloritani e altre attività”.

Le nove aziende che hanno aderito sono Mediterranea bike – tour in bici; Discover Messina – walking tour con guida turistica; Pesca Turismo Mancuso – giro in barca; Xplore 4×4 – tour Peloritani 4×4; Ditta Puleo – bus scoperto; Pellegrino services s.r.l. trenini turistici; Centro moto noleggio scouter e bici elettriche; Radio Taxi Jolly – taxi a Messina; e SunSicily noleggio imbarcazioni a vela.

conferenza-esplora-messina

Condividi