Messina, De Luca più combattivo che mai: striglia i suoi e punta a 500 mila voti in Sicilia

Messina, De Luca più combattivo che mai: "partirò in camper in campagna elettorale, la Sicilia può fare la differenza in termini di voti"

StrettoWeb

E’ più combattivo che mai Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord e federatore della lista Libertà. Il sindaco di Taormina, appena dimesso dal Policlinico di Messina dove era ricoverato dal 29 aprile scorso, in una conferenza stampa a Palazzo Zanca, rilancia l’azione politica in vista delle elezioni Europee confermando la strigliata agli esponenti del suo movimento. “La mia salute? Sto bene ma non benissimo. Lunedì notte partirò in camper da Fiumedinisi per Roma, per partecipare, da sindaco di Taormina, all’evento sulle assegnazioni della bandiera blu. Successivamente partirò per Milano e rientrerò in Sicilia il 21 maggio. La chiusura della campagna elettorale? Il 6 giugno a Messina e Taormina”, sottolinea De Luca.

“Per le Europee l’obiettivo è confermare in città e in provincia i 150 mila voti ottenuti a settembre 2022. La politica vera vive di consenso attraverso la buona amministrazione. L’amministrazione di Messina deve avere la capacità di non prendere un voto in meno rispetto alle regionali. Le strigliate sono utile nel momento in cui tutto il movimento deve trovare la determinazione di fare campagna elettorale. La Sicilia, come ben sapete, è cruciale, vale metà consenso nazionale per arrivare al 4%, voti che già, ripeto abbiamo preso due anni fa (500 mila voti)”, conclude De Luca.

“La strategia per raggiungere il 4%”

Rispetto ai sondaggi che oggi danno la lista Libertà intorno al 3% Cateno De Luca spiega: “I sondaggi sono indizi e secondo quello che emerge abbiamo la possibilità di centrare l’obiettivo del 4% ma dobbiamo confermare quanto abbiamo già costruito. In Sicilia veniamo dati circa al 10%, il che significa che siamo a metà del nostro potenziale, visto che abbiamo raggiunto il 25% sulla mia persona. Non dobbiamo andare alla ricerca di voti nuovi, sto chiedendo ai messinesi e ai siciliani di darmi la stessa fiducia. E al resto d’Italia ci presentiamo con la nostra storia di buon governo e buona amministrazione”.

La nostra campagna elettorale infatti si estende anche al Nord. La presidente di Sud Chiama Nord, Laura Castelli, sta attivamente visitando i due collegi del nord-est e del nord-ovest. Inoltre, proprio ieri è stata presentata la lista Libertà per le regionali in Piemonte. Questa è la strategia che ci porterà a raggiungere un importante traguardo – afferma Cateno De Luca – confermare il nostro voto al Sud e implementare con il Nord. Il risultato – ha concluso De Luca – è a portata di mano, ma tutti devono sentirsi parte attiva e scendere in campo senza esitazione e senza risparmiarsi”.

Conferenza de luca

Condividi