Sicilia, la strage continua: bracciante muore schiacciato dal trattore

A Catania un bracciante agricolo è morto schiacciato da un trattore: la strage in Sicilia continua

StrettoWeb

Rifondazione Comunista esprime il più sincero e triste cordoglio ai familiari per l’ennesimo infortunio mortale in Sicilia. Questa volta è successo a Castiglione di Sicilia, nel Catanese, in contrada Rovittello. Un bracciante agricolo di 50 anni è morto dopo essere rimasto schiacciato da un trattore, che stava manovrando per conto di una importante azienda vitivinicola di cui la stampa benpensante si cura di non fare il nome“. Lo si legge in una nota a firma di Mario Pugliese, Responsabile regionale Lavoro, e Nicola Candido, Segretario regionale Sicilia, Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea.

Era la sua mansione abituale? il trattore/escavatore aveva installato il sistema anti ribaltamento (una sbarra di ferro che sormonta e protegge il posto di guida) che consente al guidatore di cadere fuori dalla traiettoria e dal peso del mezzo ribaltato? Attendiamo indagini serie ed approfondite in un settore in cui la prevenzione segna il passo come dimostra il ripetersi di andamenti infortunistici “antichi”, come il ribaltamento, sempre più gravi e mortali“, prosegue la nota.

Bisogna rafforzare il sistema dei RLS, dare voce e più forza ed importanza alle segnalazioni dei lavoratori e delle Organizzazioni Sindacali“, concludono gli esponenti di Rifondazione Comunista.

Condividi