Il turismo a Reggio Calabria vola tra novità ed entusiasmo: come attivare la sim per chi arriva in città

I nuovi voli Ryanair hanno portato tante belle novità a Reggio Calabria: l'ultima è quella dei 100 giga gratis per i turisti in arrivo in città: le interviste a Claudio Aloisio, Presidente di Confesercenti, e all'imprenditore Tonino Quattrone

  • App Reggio Calabria Guide.it
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • App Reggio Calabria Guide.it
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Claudio Aloisio e Tonino Quattrone
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • App Reggio Calabria Guide.it
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
/
StrettoWeb

Reggio Calabria sta vivendo una nuova giovinezza, tra l’altro alle porte di una stagione – quella estiva – punto forte per il turismo. Quel turismo che, grazie ai voli Ryanair, sta volando. Lo abbiamo scritto in un articolo di qualche giorno fa. La città, per le bellezze, la storia, il clima, merita di essere visitata e vissuta. Serve semplicemente farla conoscere e metterla nelle condizioni di essere facilmente raggiungibile.

La presenza di tanti turisti, ovviamente, richiama anche a un senso di responsabilità della società civile. A partire dagli imprenditori e dalle Associazioni di categoria. A tal proposito, grande successo sta avendo l’app di ReggioCalabriaGuide, come confermato a StrettoWeb da Claudio Aloisio, Presidente di Confesercenti“Vediamo dei turisti in periodi in cui a Reggio Calabria non ce n’erano mai stati. Stanno portando una ventata di novità e supportando le imprese, sia i negozi che i locali. In questo contesto ReggioCalabriaGuide nasce come uno strumento che può servire a chi arriva sul territorio e non lo conosce. Al suo interno ci sono locali, negozi, eventi, luoghi di interesse, tutti geolocalizzati, per trovare i luoghi con facilità. L’ultimo servizio è quello di Morgana, l’assistente virtuale basato sulla Intelligenza Artificiale generativa, che risponde a qualsiasi domanda e in qualsiasi lingua”.

Poi Aloisio introduce la novità delle ultime ore: la possibilità, per i turisti, di attivare una sim da utilizzare solo per l’arrivo in città, facilitandone la navigazione. “Un imprenditore, Tonino Quattrone, ha deciso di regalare ai turisti che ne facessero richiesta delle sim o e-sim con 100 giga di traffico dati. Molti turisti non hanno una grande possibilità di poter navigare su Internet, ma oggi è indispensabile farlo quando sei in un luogo che non conosci. Nella pagina dedicata della webapp si potrà sapere come fruire di queste sim. Fare rete conviene ovunque, noi non dobbiamo inventare niente ma vedere le cose nelle zone in cui il turismo funziona”, aggiunge il Presidente di Confesercenti.

Claudio Aloisio, Presidente di Confesercenti Reggio Calabria

100 giga gratis per i turisti in arrivo a Reggio Calabria

Ad entrare più nel dettaglio, sempre a StrettoWeb, è proprio Tonino Quattrone“L’idea nasce dalla mia esperienza di turista in altre città dove, sebbene in tutte le offerte di tutti gli operatori ci siano i giga in roaming, spesso e volentieri non bastano. Così ho pensato: cosa farà il turista che arriva a Reggio Calabria? Dovrà aspettare di tornare in hotel per diffondere le foto con gli amici? Da qui è nata l’idea, con l’appoggio di tanti imprenditori. Così i turisti potranno utilizzare i giga senza dover utilizzare la tessera sanitaria. Passando nei nostri negozi, e solo con il passaporto e la carta d’identità del paese di appartenenza, la sim verrà attivata in pochi minuti e in tempo reale. Non sarà una sim sostitutiva di quella che hanno, ma secondaria, e può essere fisica o virtuale. Sperando che condividano tante foto e recensioni positive per le nostre strutture ricettive. Così il nome di Reggio Calabria girerà e speriamo che sempre più turisti possano scegliere la nostra città”.

Tonino Quattrone spiega come funziona la nuova sim per i turisti
Condividi