Calabria Design Festival, al via la rassegna su architettura, design e grafica

Partirà domani 7 giugno, a Palazzo Arnone a Cosenza, la terza e attesa edizione del “Calabria Design Festival”

  • calabria design festival
  • calabria design festival
  • calabria design festival
  • calabria design festival
/
StrettoWeb

Domani, venerdì 7 giugno, alle 16,30, a palazzo Arnone – sede della Galleria Nazionale di Cosenza – è in programma l’inaugurazione del “Calabria Design Festival”. A battezzare la terza edizione sarà la conferenza di apertura dell’architetto Alessandro Cambi del prestigioso studio IT’S Vision, recente vincitore del progetto di riqualificazione della piazza della Stazione Termini a Roma.

A seguire, alle 19, una performance musicale dell’architetto Tommaso Muto introdurrà l’installazione “Di passo in passo” di Rosa Vetrano, un omaggio al desiderio e necessità di riconciliarsi con la natura.

Sempre nel cortile di Palazzo Arnone, sarà poi allestita la mostra “Calabria Creativa Mapping”, nello spazio della reception del Museo la mostra fotografica intitolata “Viaggio fotografico a Sud, tra rovine moderne e suggestioni classiche”, con immagini di Luca Chistè, e non mancherà, inoltre, una parte dedicata alla tecnologia e al design degli infissi curato da COGES.

Sabato 8 giugno sarà invece dedicato al lancio della piattaforma di dialogo e confronto “I-CALAB/Innovazione Competizione Calabria”, volta a evidenziare come la collaborazione tra progettisti e imprese possa generare innovazione nella nostra regione. Sempre l’8 giugno, alle 19, sarà restituita alla fruizione pubblica la chiesa di San Rocco con una mostra personale dell’architetto Giulia Brutto intitolata “La bellezza dell’Abitare”.

Domenica 9 giugno, alle 10, si svolgerà la premiazione di “Calabria Creativa Mapping”, con otto riconoscimenti attribuiti a diverse figure di talenti creativi calabresi, alla presenza di esponenti del mondo del design, della cultura e dell’impresa. Contestualmente alle tre giornate-clou del “Calabria Design Festival”, si aprono le mostre all’interno di questa edizione che resteranno aperte fino al 10 luglio e saranno accompagnate da ulteriori eventi tra giugno e luglio.

Condividi