Un assaggio di Argentina in Calabria: Lungro capitale europea del Mate

Dal piccolo paese del Pollino ai quotidiani argentini: la Festa del Mate di Lungro spopola fuori e dentro la Calabria

StrettoWeb

In Calabria esiste un piccolo paese della provincia di Cosenza, alle pendici del Pollino, dove la cultura arbereshe si unisce ai gusti della lontana Argentina. E’ Lungro, una cittadina di poco più di 2mila abitanti che, ogni anno in agosto, diventa patria del Mate. Il famoso infuso di chiara derivazione latinoamericana diviene, così, una bevanda a portata di tutti i calabresi. La Festa del Mate arriva dunque alla sua decima edizione: dall’Argentina, infatti, le tecniche di preparazione dell’infuso hanno raggiunto la Calabria, dunque Lungro, grazie ai tanti migranti del secolo scorso.

Un intreccio di storie e culture che si concretizza con una vera e propria “Accademia del Mate” di cui l’artista Anna Stratigò è ambasciatrice e promotrice. L’iniziativa, celebrata ogni primo di Agosto, invade le strade del paese arbereshe fino a culminare nella Piazza del Mate, di fronte al Palazzo Stratigò, convertito in una Casa Museo che appartiene alla Famiglia Stratigò da più di 15 generazioni.

L’evento ha avuto risonanza mondiale tanto che la Festa – e la cultura – del Mate del Pollino è stata menzionata sulle pagine del quotidiano argentino Clarìn con un pezzo dal titolo “El pueblo de Italia de 2.500 habitantes que se considera Capital Europea del Mate” (Il paese italiano di 2500 abitanti considerato la capitale europea del Mate). Non ci resta che aspettare agosto e visitare Lungro per scoprirne di più!

Condividi