La paura di Biden, in Francia da Macron: “Putin minaccia tutta Europa, non si fermerà all’Ucraina”

Il Presidente americano va da Macron, in Francia, e lancia l'appello relativamente alla Russia, a Putin e alla sue mosse

StrettoWeb

Joe Biden in Francia. Il presidente americano è stato accolto all’Arco di Trionfo da Emmanuel Macron per la sua prima visita di Stato nel paese europeo. La first lady Jill è stata accolta – per ascoltare gli inni davanti al monumento del Milite Ignoto – da Brigitte Macron. I capi di Stato si sono detti “determinati ad esercitare le necessarie pressioni sull’Iran”. Lo ha riferito Macron nella dichiarazione al fianco di Biden al termine del pranzo di lavoro. “Ci rallegriamo per la liberazione dei quattro ostaggi israelianihanno detto Macron e Biden. Parlando della guerra a Gaza, Macron ha aggiunto che “la Francia appoggia la proposta di accordo globale degli Stati Uniti”. “Dobbiamo raddoppiare gli sforzi – ha continuato – per evitare un’esplosione regionale”.

“Non ci fermeremo finché tutti gli ostaggi non torneranno a casa e sarà raggiunto il cessate il fuoco” ha aggiunto Biden. Tutta l’Europa è minacciata dalla Russia, la posta in gioco è altissima”, ha detto ancora Biden in conferenza stampa, ringraziando “gli alleati europei” per il lavoro svolto finora ed il sostegno all’Ucraina. “Putin non si fermerà all’Ucraina… tutta l’Europa è minacciata, non permetteremo che ciò accada. Gli Stati Uniti sono al fianco dell’Ucraina. Non la lasceremo”, ha ribadito.

“I nostri due Paesi continueranno ad agire per rispondere alle sfide del nostro tempo”, ha detto invece Macron a conclusione del pranzo di lavoro all’Eliseo. In questa prospettiva, il presidente francese ha citato in particolare le iniziative comuni per una fiscalità più efficace e “una cooperazione rafforzata sul piano bilaterale”. Si è poi rallegrato con Biden per la prossima entrata in servizio “del primo TGV (treno ad alta velocità) americano costruito da Alstom”, gruppo francese leader nei treni e nelle strutture ferroviarie.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha reso omaggio a Joe Biden – al suo fianco al termine del pranzo di lavoro di oggi all’Eliseo – lodando la “lealtà” di un partner che “ama e rispetta gli europei”. “Dall’Ucraina al Medio Oriente, passando per quello che vogliamo rilanciare sul piano economico, grazie di essere presente su tutti questi temi”, ha detto Macron rivolto al presidente Usa.

Condividi