Anche a Santa Lucia del Mela la raccolta differenziata si digitalizza: arriva l’app Junker

Nel piccolo Comune messinese di Santa Lucia del Mela è svolta sulla raccolta differenziata: arriva Junker, l’app che riconosce tutti i rifiuti dal codice a barre

StrettoWeb

Niente più dubbi davanti ai bidoni della differenziata, né confusione per un cambiamento nei calendari del porta a porta comunale. A Santa Lucia del Mela è arrivata Junker, l’app per la raccolta differenziata che ogni giorno aiuta oltre 130mila siciliani a gestire in modo corretto e sostenibile i propri rifiuti.

L’amministrazione comunale di Santa Lucia del Mela ha adottato questa applicazione, che è presente in 33 Comuni siciliani, tra cui anche Messina, e, con i suoi 3 milioni di utenti e 2500 Comuni abbonati in tutta Italia, rappresenta un’eccellenza nazionale di tecnologia al servizio dell’economia circolare.

Come funziona

Per iniziare a usare Junker, basta scaricare gratuitamente l’app sul proprio smartphone (Android, Apple o Huawei). Da quel momento i cittadini di Santa Lucia del Mela avranno a disposizione un vero e proprio tutor personale, che li aiuterà a differenziare senza errori. In caso di dubbi, basta inquadrare il codice a barre dell’imballaggio o, se non presente, scattare una foto al prodotto, per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come va conferito. E, siccome le regole per la differenziata non sono uguali in tutta Italia, Junker app – grazie alla geolocalizzazione – è in grado di personalizzare le informazioni in base al territorio in cui si trova l’utente. Utile a casa, quindi, per evitare multe, ma anche quando ci si sposta in un altro Comune per lavoro o vacanza.

carta sacchetto scansione

Junker, che è tradotta in 12 lingue, è accessibile ai non vedenti. E, grazie a un database interno di oltre 1 milione e 800 mila prodotti, è la guida alla raccolta differenziata più accurata d’Europa. Se tuttavia dovesse capitare che non riconosca il prodotto, l’utente può scattargli una foto, trasmetterla all’app e ricevere in pochi minuti le informazioni per conferirlo correttamente. La referenza sarà poi aggiunta al database, valorizzando così la collaborazione dei cittadini.

Un’unica app, tanti servizi per l’ambiente e la sostenibilità

Il riconoscimento degli imballaggi è solo uno dei tanti servizi di Junker, che riunisce in un’unica piattaforma tanti diversi strumenti. Al suo interno i cittadini troveranno infatti i calendari sempre aggiornati dei ritiri, con la possibilità di attivare le notifiche, che ogni sera ricordino la raccolta del giorno dopo. E ancora quiz per imparare sì a differenziare, ma anche a ridurre i propri rifiuti, mappe di tutti i punti di raccolta e le buone pratiche di economia circolare presenti sul territorio. Grazie a Junker, avranno anche la possibilità di ricevere messaggi diretti dall’amministrazione comunale in merito ad avvisi, iniziative, interruzioni o cambiamenti nei servizi pubblici.

Vantaggi ambientali ed economici

“C’è una ragione se Junker è stata scelta come piattaforma per l’economia circolare da oltre 2500 Comuni italiani!”, sottolinea la responsabile comunicazione, Noemi De Santis. “Grazie ai nostri servizi, gli utenti sono in grado di reperire in modo rapido, facile e attendibile tutte le informazioni di cui hanno bisogno per conferire i rifiuti. In questo modo la tecnologia aiuta a rendere la sostenibilità un’abitudine quotidiana e contribuisce a rendere più sostenibili le città”.

Tanti piccoli gesti possono infatti produrre grandi cambiamenti. A livello ambientale, innanzitutto: è stato dimostrato che, per ogni kg di rifiuti correttamente differenziati, si risparmiano circa 3 kg di CO2 equivalente emessi in atmosfera. Ma anche a livello economico, perché, migliorando la quantità e la qualità della propria raccolta differenziata, il Comune di Santa Lucia del Mela vedrà in poco tempo ridursi i costi di gestione dei rifiuti urbani e aumentare i guadagni provenienti dai Consorzi delle materie.

Junker inquadra

Condividi