A Tropea tornano a suonare le sinfonie di “Armonie della Magna Graecia”

Musica classica e da camera, al via la 27esima edizione con nuova stagione del Festival Armonie della Magna Graecia

StrettoWeb

Musica classica e da camera, al via la nuova stagione del Festival Armonie della Magna Graecia. La 27esima edizione dell’attesa e seguita rassegna guidata dal direttore artistico e maestro Emilio Aversano sarà inaugurata sabato 15 con il concerto della pianista di fama internazionale Dana Andreea Nigrim.

Sarà ospitato nell’Auditorium Santa Chiara alle ore 21,30 il primo dei 25 eventi culturali che impreziosiranno la proposta turistico – esperienziale della destinazione Tropea fino ad autunno e con la partecipazione di artisti di fama mondiale come I Solisti dell’Accademia di S. Cecilia e della Tonhalle di Zurigo ed lo storico Quartetto d’archi Janacek.

Dal Sogno d’amore di Liszt alle Polacche di Chopin, fino a Debussy e alle sue Colline d’Anacapri. Quello proposto dalla pianista Nigrim di Montreal di origini rumene è un repertorio classico – romantico di particolare bellezza. Impreziosiranno la kermesse nei prossimi mesi l’Ensemble dell’Orchestra Filarmonica di Bacau, il Quartetto Avantgarde del pianista Nicolas Bourdoncle, il Duo a quattro mani Rossini, le colonne sonore dei film più celebri del Trio De Salon (Romania) ed il pianista Lucio Grimaldi.

L’edizione 2024 di Armonie della Magna Gracia vedrà numerosi concerti d’opera, con i tenori Federico Veltri e Raffaele Tassone e le soprano Sara Zito e Alessandra Basso, in duo con le pianiste Raffaella De Vita e Sara Zito.

Emozionanti e suggestivi, ritorneranno anche i concerti candlelight del pianista Emilio Aversano; ci sarà spazio per un concerto di musica contemporanea a cura della pianista Liliana Parisi e si esibiranno a Tropea anche il violinista Renato Donà in Duo con il pianista Daniele Paolillo e quello del Quartetto Magna Graecia, formazione che esordirà nel 2025 nell’ambito della stagione delle Serate Musicali di Milano.

Condividi