Calabria, ecco la nuova Giunta Occhiuto: a Maria Stefania Caracciolo tutte le deleghe su Reggio e l’Area dello Stretto | NOMI e DETTAGLI

Il governatore Roberto Occhiuto augura buon lavoro a tutti i componenti della Giunta, certo che il nuovo assetto potrà dare rinnovato impulso all’azione del suo governo regionale

StrettoWeb

Il presidente Roberto Occhiuto – dopo un positivo e approfondito confronto con i vertici nazionali e locali dei partiti che sostengono la sua maggioranza – ha firmato questa mattina i decreti con i quali viene in parte ridisegnata la Giunta della Regione Calabria. Il governatore – nel procedere all’assegnazione di nuove deleghe e alla nomina di nuovi assessori – ha deciso di alleggerirsi di alcuni dossier.

  • L’assessore Filippo Pietropaolo diventa il nuovo vice presidente della Giunta regionale. Avrà le deleghe all’organizzazione, alle risorse umane e transizione digitale, alla sicurezza e legalità e valorizzazione ai fini sociali dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
  • L’assessore Giovanni Calabrese avrà le competenze di indirizzo politico in materia di lavoro e formazione professionale, Its e alta formazione, tutela dell’ambiente, e turismo.
  • Caterina Capponi viene nominata assessore con deleghe alle politiche sociali, alla cultura, allo sport e politiche giovanili, alle infrastrutture sportive, e alle pari opportunità.
  • Maria Stefania Caracciolo viene nominata assessore con deleghe ai lavori pubblici, all’istruzione, all’edilizia scolastica, all’area dello Stretto e città metropolitana di Reggio Calabria, ai fenomeni migratori, all’urbanistica.
  • L’assessore Gianluca Gallo seguirà l’agricoltura, le risorse agroalimentari e la forestazione, le aree interne e le minoranze linguistiche, i servizi di mobilità sostenibile e il trasporto pubblico locale.
  • L’assessore Marcello Minenna avrà le deleghe economia e finanze, programmazione strategica e indirizzi per l’attuazione degli interventi finanziati con fondi nazionali e comunitari.
  • L’assessore Rosario Varì avrá le competenze di indirizzo politico in materia di sviluppo economico e internazionalizzazione, innovazione e sistema universitario, ricerca, sviluppo del porto di Gioia Tauro e Zes.

Saranno di diretta competenza del presidente: rapporti con l’Unione europea; iniziativa legislativa; tutela della salute e politiche socio-sanitarie e socio-assistenziali; indirizzi sugli enti strumentali, fondazioni e società partecipate; marketing territoriale e promozione degli asset strategici; aeroporti e trasporto aereo; protezione civile; ogni altra materia non espressamente attribuita alla competenza di un assessore.

Il governatore Roberto Occhiuto augura buon lavoro a tutti i componenti della Giunta, certo che il nuovo assetto potrà dare rinnovato impulso all’azione del suo governo regionale.

Il presidente, allo stesso tempo, ringrazia la vice presidente uscente Giusi Princi e l’assessore uscente Emma Staine per quanto di positivo fatto in questi anni di proficua collaborazione.

Con questo rimpasto, la vice presidenza passa a Fratelli d’Italia mentre per Reggio Calabria c’è la figura chiave di Maria Stefania Caracciolo, personalità di altissimo profilo, indicata dall’on. Cannizzaro in continuità con l’azione politica di Giusi Princi, con le deleghe più importanti non solo a livello reggino (Città Metropolitana e Area dello Stretto) ma anche lavori pubblici, urbanistica e istruzione.

“Importante riconoscimento di Occhiuto nei confronti di Fratelli d’Italia”

“La nomina di Filippo Pietropaolo a vice presidente della giunta regionale e l’assegnazione di nuove deleghe a Giovanni Calabrese – che a quelle su Lavoro e formazione professionale aggiunge le competenze su Its e alta formazione, tutela dell’ambiente e turismo – sono un importante riconoscimento da parte del presidente Occhiuto nei confronti di Fratelli d’Italia e dei suoi rappresentanti nell’amministrazione regionale, che sia in Giunta che in Consiglio hanno sempre assicurato un supporto costruttivo e improntato alla lealtà e alla linearità dei comportamenti”. E’ quanto scrive in una nota del coordinamento regionale di Fratelli d’Italia Calabria.

Il rafforzamento delle deleghe per i due assessori esprime, naturalmente, anche la piena fiducia del partito nei loro confronti e l’apprezzamento per il lavoro svolto, che ha dato un grande contributo al successo dell’azione del governo regionale, e che continuerà ad essere condotto nell’ottica di una stretta sinergia e della valorizzazione del contributo dei consiglieri regionali, che grazie al continuo rapporto con i territori e con i diversi ambiti della società ne rappresentano le istanze. Le nuove deleghe affidate dal presidente Occhiuto, a cui va il ringraziamento per la serietà e la coerenza dimostrata anche in questa occasione, riconoscono il ruolo di Fratelli d’Italia in Calabria, diventato il primo partito nell’ambito di un rafforzamento dell’intera coalizione, ma rappresentano soprattutto una importante assunzione di responsabilità dell’intera classe dirigente del partito nei confronti dei cittadini calabresi di fronte alle importanti sfide che attendono la seconda parte della legislatura regionale“, conclude la nota.

Minasi: “condivido la linea della Lega”

“Rivolgo i miei migliori auguri di buon lavoro al Presidente Occhiuto e alla sua nuova giunta, appena nominata. Il Governatore ha saputo, anche in questa occasione, scegliere le persone giuste per dirigere gli Assessorati di competenza e con loro saprà proseguire l’ottimo lavoro fin qui fatto nell’amministrare la nostra Regione. Dunque buon nuovo inizio e ad maiora”. La Senatrice della Lega, Tilde Minasi, commenta con queste parole il rimpasto della Giunta regionale guidata dal forzista Roberto Occhiuto, conseguente all’elezione al Parlamento europeo della vicepresidente Giusy Princi.

“In particolare – prosegue Minasi – voglio salutare e porgere il mio in bocca al lupo alle due donne chiamate dal Presidente nella nuova squadra, a ricoprire ruoli chiave: il nuovo Assessore ai LL.PP, edilizia scolastica, istruzione, fenomeni migratori, urbanistica e area Metropolitana di Reggio Calabria, Maria Stefania Caracciolo, e il nuovo Assessore alle Politiche Sociali, cultura, sport e pari opportunità, Caterina Capponi. Quest’ultima, in quota Lega, va a prendere il posto di Emma Staine, che ringrazio, anche come esponente del partito, per il lavoro svolto. In proposito colgo l’occasione per rimandare al mittente le sciocche illazioni  di qualcuno che, nel costruire fantasiosi retroscena su queste nuove nomine, ha ritenuto di dovermi attribuire un certo disappunto rispetto alla scelta del nuovo Assessore leghista, che avrebbe “avvelenato il clima” all’interno del partito, e che, addirittura, mi vedrebbe “sul piede di guerra”.

“Nulla di più falso! Condivido da sempre appieno la linea del mio partito e ritengo che le decisioni prese finora siano state oculate e saranno anche proficue. Caterina Capponi nello specifico saprà dare sicuramente un ottimo contributo al governo della Regione e al settore, a me tanto caro, nel quale sarà impegnata. In chiusura voglio infine rivolgere un saluto di benvenuto al nuovo commissario regionale del nostro partito, Rossano Sasso, che prenderà le redini della Lega calabrese conducendola certamente ottimamente, e augurare anche a lui un buon lavoro”, conclude Minasi.

Condividi