Taurianova, viaggio nella tradizione delle Stelle per la Festa della Madonna della Montagna

Domenico Romeo, cittadino di Taurianova che da tempo realizza le Stelle, grande tradizione in occasione delle festività per la Madonna della Montagna a Taurianova, spiega come è nata la sua passione e non solo

StrettoWeb

Come ogni anno in questo periodo, a Taurianova è festa per la Madonna della Montagna. Una delle tradizioni, a contorto delle festività nella città in provincia di Reggio Calabria, è quella delle Stelle. Graziano Tomarchio, presente sul posto, nel suo servizio per StrettoWeb ha intervistato Domenico Romeo, un cittadino che dedica tempo e talento alla preparazione delle Stelle. “Io ogni anno porto avanti questa tradizione. La Stella è secolare. La passione mi è venuta perché negli anni queste Stelle andavano a diminuire. Così ho iniziato a realizzarle e ora in paese ce ne sono tante, anche perché le realizzo e le do alle persone per attaccarle nei balconi”, ha detto.

Di seguito l’intervista completa, dove Romeo svela come prepara queste Stelle. E poi rivela che “con la collaborazione del Parroco, abbiamo deciso di insegnare ai bambini come si fanno le stelle. Abbiamo dedicato tre giorni ai bambini e tre agli adulti, che sono stati numerosi”.

Condividi