Due cognati di Palmi che hanno percorso 1.800 chilometri in bicicletta: dalla Svizzera alla Costa Viola per spirito di devozione | VIDEO

La storia di due cognati che hanno percorso 1.800 chilometri in bici dalla Svizzera fino a Palmi

StrettoWeb

La simpatica seppur faticosa e affascinante storia di due cognati di Palmi, Rocco Illuminato e Vincenzo Tripodina che sono partiti dalla Svizzera in bici e sono arrivati fino a Palmi percorrendo circa 1.800 chilometri.

Ai microfoni di Graziano Tomarchio per StrettoWeb hanno affermato entusiasti: “siamo partiti in bici per affrontare la via Francigena con uno spirito di devozione e ci siamo goduti tutto a pieno senza pensare alle giornate che scorrevano o pensare al tempo, tutto con molta serenità così come andrebbe fatto. Una volta arrivati a Roma ci siamo guardati in faccia è abbiamo rinunciato a prendere il treno decidendo di continuare a fare qualche altro chilometro senza avere una meta precisa perchè la nostra meta a quel punto era solo divertirci“.

“La sera, durante il nostro viaggio, abbiamo dormito negli ostelli, nelle chiese ecc. ecc. e abbiamo trovato tantissima ospitalità in tanti posti. Abbiamo percorso 1.778 in bici in 11 giorni e ora a mente fredda mi chiedo come abbiamo fatto. E’ stata dura ma ripagata da tanta soddisfazione perchè ci siamo divertiti tanto”.

“Le difficoltà maggiori sono state il caldo e qualche temporale perchè per il resto eravamo già allenati per questa lunga percorrenza. Le nostre famiglie ci hanno sostenuto sapendo quanto a noi piaccia andare in bici. Siamo partiti il 28 agosto dal Colle del Gran San Bernardo ai confini con la Svizzera, da li siamo arrivati ad Aosta e poi abbiamo preso la via Francigena fino ad arrivare il 7 settembre a Palmi”.

 

Condividi