Messina: domenica 7 debutto dello spettacolo ‘Coppia aperta, quasi spalancata’ al giardino Corallo

/
StrettoWeb

locandinaVerrà messo in scena domenica 7 settembre al Giardino Corallo di Messina lo spettacolo “Coppia aperta, quasi spalancata”, testo famoso e dissacrante di Dario Fo e Franca Rame.

Dedicata alla memoria di Franca Rame, Simonetta Pisano firma la regia della perfomance teatreale, a pochi giorni dal successo di un’altra sua regia, quella dello spettacolo musicale-teatrale “Ciao Chet!”.

“Ho cercato – spiega la Pisano – la coerenza con il testo del premio Nobel, attraverso un’attualizzazione (molto semplice, vista la vicinanza di tempo e l’attualità della tematica) che faccia calare i personaggi in una realtà più mediterranea, meno agganciata all’origine meneghina dello spettacolo. Anche la regia, insomma, ironia della sorte, oscilla tra una fedeltà sostanziale e un’infedeltà formale, tema questo che in ambito artistico ha tutt’altro significato rispetto a quello dei contenuti dello spettacolo. E’ privilegiata, come nell’originale, la brillantezza del testo, anche quando si affrontano i temi drammatici, come, d’altronde, impone il rispetto per la cifra di Dario Fo. Lo spettacolo però può essere spunto di riflessione, vista l’incredibile attualità della tematica: il maschilismo che purtroppo ancora oggi persiste ma che comunque viene affrontato in modo leggero e brioso regalando al pubblico emozioni e divertimento”.

Lo spettacolo inizia alle 21:00.

Condividi