Villa S. Giovanni, incontro tra sindaco, genitori e studenti sull’Istituto “L. Nostro”

StrettoWeb

scuolaIl 30 settembre, nei locali comunali di via Cilea, il sindaco Rocco La Valle, il vice Antonio Messina, l’assessore all’edilizia scolastica Marco Santoro, l’assessore alla cultura Giovanni Siclarin ed il capogruppo Claudio Cama, hanno incontrato una delegazione di studenti e di genitori dell’Istituto Luigi Nostro.

ll primo cittadino ha affermato che “sin dal mese di marzo abbiamo intrapreso un’attività importante con la dottoressa Barbalace e la dottoressa Spezzano, dirigenti rispettivamente dell’ Istituto alberghiero e del Liceo Luigi Nostro, insieme ai tecnici della Provincia, Arch. Mezzatesta ed al consigliere provinciale, Ing. Franco Morabito.

L’obiettivo era quello di individuare in tempi utili una struttura e/o delle aule che potessero rispondere alle esigenze della scuola e dei loro dirigenti. In tal senso era stata appositamente individuata una struttura nei locali dell’ex ISA e l’amministrazione comunale, sin da subito, ha dato la disponibilità all’utilizzo in uso gratuito alla Provincia del suddetto immobile, rimanendo a carico della Provincia stessa la realizzazione di tutte le opere per rendere utilizzabile la struttura per finalità scolastiche. A tutto ciò è seguito un sopralluogo congiunto con i tecnici dell’Amministrazione Provinciale ed i tecnici comunali ottenendo la disponibilità della Provincia ad effettuare i lavori necessari per poter avere, entro il prossimo anno scolastico, una struttura agibile ad ospitare 15/20 aule”.

Il sindaco ribadisce la disponibilità nel fare tutto quanto è  necessario, rimarcando che le competenze sono esclusivamente della Provincia.

“Togliere il museo, dai locali di via Monsignor Bergamo, rappresenta un sacrificio troppo grande per la nostra città e per i comuni dell’area dello stretto, i medesimi locali per poter essere utilizzati devono essere ristrutturati e pertanto nell’immediatezza non si può risolvere il problema della mancanza delle poche aule necessarie. Si auspica pertanto che la Provincia, dopo l’impegno verbale assunto dal presidente Raffa di non togliere un luogo di cultura dalla nostra città, non  chieda questo sacrificio”.

La signora Sonia Labate, rappresentante dei genitori,  ha proposto un incontro tra la Dirigente Spezzano, comitato dei genitori, consiglio di circolo, rappresentanti degli studenti e l’amministrazione comunale per aprire un tavolo di concertazione con l’Ente Provincia.

A fine riunione il capogruppo Cama comunica al sindaco che l’intera giunta municipale dà la disponibilità a mettere a disposizione della Provincia le proprie indennità di carica per contribuire ad eventuali spese che siano necessarie per il fitto di locali da utilizzare per ospitare le quattro aule necessarie. Il Sindaco accoglie e si associa a tale proposta.

Il sindaco, nel concludere la riunione, garantisce la presenza personale e quella degli assessori alla riunione che si terrà alla Provincia il prossimo 2 ottobre e si reca con gli assessori alla riunione già convocata per oggi.

Condividi