Reggio: alla facoltà di architettura una mostra dedicata al genio francese Viollet-le-Duc

StrettoWeb

le lucSi inaugurerà il 16 dicembre alle 11:00 la mostra Early formation of Viollet-Le-Duc presso il foyer dell’aula magna della facoltà di architettura di Reggio.

Eugène Emmanuel Viollet-le-Duc (1814 – 1879) è stato un architetto francese, conosciuto soprattutto per i suoi restauri degli edifici medioevali, in particolare quello della cattedrale di Notre-Dame.

Nell’ambito dell’organizzazione dei lavori per la 18° Assemblea Generale dell’ICOMOS internazionale tenutasi a Firenze nel novembre 2014 sul tema Heritage and Landscape as Human Values, l’Università Mediterranea ha offerto una collaborazione scientifica all’ICOMOS Italia, nella quale il Dipartimento PAU è stato struttura di riferimento.

In quell’occasione si è voluto celebrare il duecentesimo anniversario della nascita di Viollet –le– Duc, presentando in 22 pannelli espositivi alcuni disegni di luoghi e monumenti elaborati durante il suo Voyage d’Italie, relazionandoli a commenti tratti delle sue Lettres d’Italie e accompagnandoli con note critiche su un viaggio che ha costituito una esperienza fondamentale nella formazione del giovane architetto.

L’ideatore del progetto è Enzo Bentivoglio, la selezione delle immagini e dei testi di Viollet-Le-Duc si deve a Simonetta Valtieri; le note critiche sul viaggio sono di Annunziata Maria Oteri; il progetto grafico è di Simona Bruni.

L’esposizione rimane aperta fino al 16 Gennaio (esclusa la chiusura per le festività natalizie).

Condividi