Barcellona P.G. (ME): processo Gotha-Pozzo 2, quattro ergastoli [NOMI]

StrettoWeb

tribunaleLa Corte d’Assise di Messina, presieduta dal giudice Nunzio Trovato, dopo quasi due giorni di Camera di Consiglio, ha emesso la condanna nei confronti degli imputati del processo di primo grado dell’operazione antimafia Gotha e Pozzo 2, scattata nel 2011 grazie alle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia Carmelo Bisognano, Santo Gullo e Alfio Giuseppe Castro.

Quattro gli ergastoli, cosi come richiesto dai sostituti procuratori della Dda Vito Di Giorgio, Angelo Cavallo e Giuseppe Verzera, nei confronti di  Salvatore Calcò Labruzzo, Enrico Fumia, Carmelo Giambò e Nicola Munafò, in relazione a cinque omicidi contestati.

I giudici hanno inflitto a Carmelo Bisognano la condanna a 13 anni e mezzo ed a Santo Gullo a 17 anni e mezzo, considerando l’attenuante della collaborazione. Per l’altro collaboratore, il catanese Alfio Giuseppe Castro, è stata disposta la condanna a 3 anni e mezzo.

Pesanti anche le pene inflitte gli altri imputati: 16 per Giuseppe Isgrò, 14 anni per Tindaro Calabrese, 12 anni per Nicola Cannone, 11 anni per Zamir Dajcaj e Angelo Porcino, 8 anni e 8 mesi per Mariano Foti e 4 anni 6 mesi per Salvatore Puglisi.

Condividi