Basket: Reggio in delirio per la Viola. I neroarancio superano Chieti e conquistano il primato

StrettoWeb

violaLa 14^Giornata del campionato di A2 Silver vede la Viola Reggio Calabria conquistare due punti pesantissimi sul proprio parquet contro La Proger Chieti. Davanti al pubblico delle grandi occasioni (4577 spettatori, record assoluto in A2 Gold e Silver), la squadra di coach Benedetto ha un avvio di gara strepitoso che annichilisce gli avversari; la Viola realizza un canestro dopo l’altro e spinta da Rezzano e dal capitano Ammannato chiude il primo quarto avanti di 18 lunghezze. All’inizio del secondo quarto la musica non cambia: Casini e Rossi sono in giornata positiva e permettono alla Viola di mantenere inalterato il distacco dagli ospiti; i due tiri dalla lunetta di Deloach  mandano le due squadre all’intervallo con il punteggio di 44-31. Nel terzo quarto il match cambia, la Viola soffre molto sotto canestro i centimetri di Ancellotti e fatica molto in attacco; entra in partita anche l’uomo più temuto dai neroarancio, Adam Sollazzo che in poco tempo riporta la propria squadra a un solo possesso di differenza. Quando l’andamento del match sembra cambiato, Erik Rush si inventa una giocata delle sue realizzando una tripla difficilissima alla scadere e portando i suoi avanti di 6 punti. Nell’ultimo mini intervallo coach Benedetto sprona i suoi, il pubblico fa sentire il proprio calore e per gli ospiti diventa difficilissimo trovare la via del canestro. I liberi di Deloach e Casini mettono in ghiaccio l’incontro. Sesta vittoria consecutiva per la squadra dello Stretto e primo posto conquistato. L’entusiasmo in città è tornato, i tifosi hanno già la testa rivolta al prossimo impegno casalingo contro Treviso, ma prima c’è da affrontare una trasferta difficile sul campo dell’altra capolista Ravenna. Ci sarà tempo per pensare al match più atteso di questa stagione per i tifosi neroarancio, prima bisogna battere Ravenna e arrivare allo scontro guardando tutti dal basso verso l’alto. La Viola è tornata, Reggio pure.

Le pagelle:

Deloach: voto 8. E’ il migliore in assoluto del match, sbaglia davvero poco e delizia il pubblico di casa con giocate spettacolari come la schiacciata in contropiede nei primi minuti di gara.

Rezzano: voto 7. Partenza ottima per lui, i primi canestri portano tutti la sua firma; si spegne un po’ nella ripresa ma chiude l’incontro comunque in modo positivo.

Rossi: voto 6,5: Partita in crescendo la sua, fa valere la sua esperienza quando la partita sembra complicarsi.

Rush: voto 7,5. E’ l’uomo di maggiore classe e lo dimostra pienamente entusiasmando il pubblico di casa.

Ammannato: voto 8. Il capitano gioca un match di grande livello; conquista molti rimbalzi e si fa sentire in fase offensiva realizzando ben 21 punti. Ha la mano calda anche dalla lunga distanza.

Casini: voto 7. Tanta sostanza per lui, 8 i punti realizzati con un 4/4 ai liberi.

Azzaro: voto 6. Buona prova per il giovane che mette a referto anche 6 punti.

Lupusor: s.v. Pochi minuti per lui.

VIOLA REGGIO CALABRIA – PROGER CHIETI 87-77

VIOLA: AMMANNATO 21, RUSH 19, DELOACH 19, REZZANO 8,  CASINI 8, ROSSI 6, AZZARO 6, LUPUSOR, DE MEO, FLORIO

CHIETI: SOLLAZZO 18, ANCELLOTTI 16, SAFFOLD 10, SERGIO 9, MONALDI 8, PAESANO 7, DI EMIDIO 6, PALERMO 2, CARDILLO 1, DI GIACOMO

Le dichiarazioni post-gara:

Il Presidente Giusva Branca: “Oggi è un giorno importante per me e importantissimo per la Viola e per l’intero movimento di basket nazionale. Aver riportato al Pentimele quasi 5000 spettatori per una partita di campionato mantiene una promessa da me formulata alla proprietà ad inizio stagione e, d’altro canto, dimostra che la Viola è ben viva nel DNA calabrese. La Calabria intera e Reggio in particolare attendevano da anni un segnale per tornare a reinnamorarsi del basket e dei colori neroarancio, ma sarebbe più corretto dire che attendevano un segnale per ricordarsi di essere innamorati. Il mio impegno, assunto con la proprietà e la città nello scorso Giugno, assumeva proprio questo risultato come obiettivo e contemporaneamente come punto di partenza. Sono certo, con dati di fatto, che l’intero movimento cestistico italiano attendesse da tempo questa notizia, da più parti in questi mesi mi è stato sottolineato come il basket nazionale avesse necessità di giovarsi di una Viola autorevole e, soprattutto di un Pentimele pieno e ribollente di entusiasmo. Un movimento, quello della LNP, che è fatto di passione, che è uno dei pochi contenitori che, pur tra mille problemi, regala sorrisi agli appassionati e nel quale le belle notizie sono di gran lunga superiori ai problemi stessi, pur esistenti. La Viola c’è, Reggio Calabria c’è, i 5.000 (per il momento) del Pentimele ci sono e sono destinati a crescere, a partire dalla prossima, attesissima partita in casa contro Treviso, il prossimo 11 gennaio. La gente è il nostro miglior sponsor”

Coach Benedetto: “Il primo ringraziamento va al nostro pubblico che ci sostiene sempre e che oggi ci ha fatto vincere due volte. Chiudiamo il 2014 con il record di spettatori e in vetta alla classifica. Stiamo lavorando duramente settimana dopo settimana e andremo a Ravenna fiduciosi”.

Il direttore sportivo Gaetano Condello: “Ho consegnato la squadra ad uno dei migliori allenatori della A2. Lo dicono i risultati, siamo primi in classifica. Vogliamo migliorare il risultato dello scorso anno, in seguito faremo le nostre valutazioni”.

Condividi