Reggio, inaugurata la nuova piazza Genoese. Pronto anche il parco di via Aspromonte [FOTO]

/
StrettoWeb

reggio piazza genoeseE’ stata inaugurata questa sera nel centro storico di Reggio Calabria, nelle adiacenze di piazza Duomo, la nuova piazza Genoese che torna nelle “disponibilità” della città dopo i lavori, ideati, programmati e finanziati dalle precedenti amministrazioni comunali. La nuova piazza cresce gli spazi a misura d’uomo della città, eliminando alcuni tratti stradali e diventando un luogo gradevole, pedonale, con arredi, verde, panchine e una fontanella. I lavori sono stati realizzati dall’impresa Barbieri, che ha allestito tutto lo spazio intorno alla statua di Federico Genoese, realizzata dallo scultore villese Rocco Larussa.

La nuova piazza è stata inaugurata dal neo-Sindaco Giuseppe Falcomatà, affiancato dall’assessore ai lavori pubblici Angela Marcianò, dal dirigente ai lavori pubblici Marcello Cammera e dai consiglieri Mileto, Castorina e Quartuccio.

Finalmente Piazza Genoese è restituita al suo ruolo di piazza, dopo essere stata per tanti anni poco più che uno spartitraffico. Abbiamo riconsegnato ai cittadini un’altra piccola ma importante parte di città. A tutti noi il compito di mantenerne il decoro” ha dichiarato il Sindaco Falcomatà, rivendicando questa come “prima opera, e non certo l’ultima, per la mia amministrazione“. Nei prossimi giorni, infatti, verrà inaugurato il nuovo parco di Via Aspromonte (vedi foto accanto e nella gallery), anche in questo caso un progetto – come il nuovo corso Garibaldi, ideato, programmato e finanziato dalle precedenti amministrazioni. La città sembra riprendere quel percorso di crescita e sviluppo che aveva interrotto qualche anno fa.

Condividi