Reggio: nel quartiere di Saracinello emissioni elettromagnetiche superiori al consentito? I dubbi di un cittadino

StrettoWeb

Francesco Imbalzano abitante del quartiere ci segnala la presunta presenza d’inquinamento elettromagnetico nella sua zona abitativa

scorie_radioattiveMi permetto di rubare un piccolo spazio all’interno del giornale, sicuro che un argomento così serio come la salute umana non la lascerà insensibile“. Esordisce il lettore. “Com’ è noto da parecchio tempo diversi parlamentari italiani ed europei del Movimento 5 Stelle,ma anche semplici cittadini, abitanti del quartiere, associazioni e studiosi hanno presentato allarmanti interrogazioni parlamentari e richieste di chiarimento in merito ai livelli di radiofrequenza rilevati, nella zona di Ravagnese Saracinello”.

“Sono stati registrati nei mesi scorsi – continua Imbalzano – risultati parecchie volte superiori alle indicazione dell’Europa.Ormai è risaputo che i campi elettromagnetici hanno effetti anche sul corpo umano. L’Agenzia internazionale per la Ricerca sul Cancro li inserisce nella classe cancerogena per l’uomo, raccomandando che gli Stati membri del Consiglio d’Europa, intraprendano tutte le misure per ridurre l’esposizione ai campi elettromagnetici, fissando un valore massimo di esposizione di 0,6Volt/metro; Invece per la legge italiana i limiti di esposizione ad oggi,sono di 6 Volt/Metro. Praticamente i limiti in Italia sono 30 volte superiori ai limiti che l’Europa ci indica di rispettare”.

In particolar modo: “A Reggio Calabria nella zona di Ravagnese-Saracinello, sono state effettuate delle misurazioni dei campi elettromagnetici con dei risultati di molto superiori ai limiti europei, anche di 10volte. Quindi per la legislazione italiana non siamo esposti a dosi cancerogene di onde elettromagnetiche,ma paradossalmente per l’ europa invece si. A questo punto chiedo in maniera retorica com’è possibile tutto questo? Tale balletto di cifre, di livelli massimi di esposizione a qualcosa che potenzialmente potrebbe causare tumori ed altre patologie può registrare una cosi ampia disparità? Non voglio tirare in ballo la politica (anche se è encomiabile l’impegno sulla questione del movimento 5 stelle e i suoi parlamentari) ma ritengo vergognoso che si giochi sulla pelle degli abitanti di Saracinello e di chissà quante altre parti d’italia. Non è mia intenzione puntare il dito contro qualcuno, voglio soltanto mantenere alto il livello di attenzione per una questione che riguarda la salute dei cittadini e che non può cadere nel dimenticatoio”. “Auspico(e pretendo) – conclude con determinazione il reggino – un forte impegno delle istituzioni a tutti i livelli per cercare di dare risposte ad una comunità in apprensione. Con stima Francesco Imbalzano abitante di Saracinello”. 

Condividi