Sansonetti: “le poltrone in Calabria si ereditano di padre in figlio”

StrettoWeb

Una poltrona……. in eredità

Sansonetti su Calabria Ora di ieri, domenica 4 marzo 2012 fa una mappa dei cognomi che ritornano nelle dinastie della politica in Calabria.

Fa bene, naturalmente, il giornalista a denunziare queste realtà, ma a me non piace il fatto che, a leggere gli articoli, sembra che queste situazioni siano un’esclusiva della regione Calabria, quando invece bene sa Sansonetti che questo mal costume è diffuso dappertutto. Non che questo giustifichi il comportamento dei politicanti calabresi, ma per onestà intellettuale sarebbe stato meglio dire che la Calabria rispetta il “codice in uso”, a macchia di leopardo, in tutta la penisola e anche nell’altrove. In buona sostanza penso che l’attività (si fa per dire, naturalmente) politica sia un mestiere molto gratificante economicamente che risponde ai canoni del maggior risultato da raggiungere con il minimo sforzo, per cui un genitore fa di tutto per assicurare un futuro sicuro alla progenie.

Anche se una soluzione ci sarebbe: considerato il fatto che i politici si sacrificano per il bene del Paese, sarebbe cosa buona e giusta se svolgessero il loro servizio gratuitamente, proprio per il bene dell’Italia.

Condividi