Reggio: un pomeriggio di volontariato per la pulizia dell’area Griso LaBoccetta

StrettoWeb

A passeggio con la storia, un pomeriggio di volontariato per la pulizia dell’area Griso LaBoccetta 

Rifiuti: cumuli di spazzatura a Reggio CalabriaVenerdì 10 Aprile p.v. la sezione reggina di Italia Nostra offrirà, grazie agli studenti che stanno partecipando al VI Corso di Formazione “A passeggio con la storia”, che quest’anno ha come tema “I luoghi raccontano… i tesori della Calabria nel Viceregno”, un servizio di volontariato alla città pulendo l’Area archeologica Griso La Boccetta.

L’iniziativa è un esempio concreto delle buone pratiche di cittadinanza attiva che Italia Nostra promuove per educare i giovani alla salvaguardia del patrimonio storico e culturale della nostra provincia.

La conoscenza e  la riscoperta del territorio, la capacita? di relazionarsi con il patrimonio culturale e naturale da tutelare, la cura e il  recupero delle radici storiche e culturali del nostro vivere quotidiano hanno costituito le linee guida del percorso formativo svolto dai ragazzi in questi sei anni di attività. L’esperienza è stata positiva tanto che il numero degli alunni partecipanti è aumentato nel corso del tempo, grazie, soprattutto, alla capacità di coinvolgimento messa in campo dai ragazzi. La partecipazione si rivela  attiva, collaborativa, entusiasta, come rivelano i comportamenti acquisiti e le competenze maturate.

Il campo di lavoro, che , come ogni anno, servirà a riportare al decoro l’antica area sacra, organizzato di concerto con la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Calabria e con l’Amministrazione Provinciale, vedrà la partecipazione di studenti del Liceo Scientifico “A. Volta”, del Liceo Artistico “Mattia Preti” e dell’ Istituto Tecnico Commerciale “R. Piria”  e sarà aperto a tutti coloro che, per un pomeriggio, vorranno impegnarsi attivamente per la nostra città. L’appuntamento è alle ore 15.00 presso l’Area Griso La Boccetta in via Torrione.

 

Condividi