Caltagirone, restyling della Corte Capitaniale

StrettoWeb

La Corte Capitaniale,  importante edificio nel “cuore” del centro storico ormai da parecchi anni punto di riferimento perché “location” di significativi appuntamenti culturali, è stata di recente oggetto – da parte dell’assessorato comunale ai Lavori pubblici – di interventi di sistemazione del tetto, impermeabilizzazione delle grondaie e dei pluviali, regimentazione delle acque e dipintura di alcune sale, che ne hanno migliorato il look e soprattutto posto fine ad alcuni inconvenienti – come le infiltrazioni d’acqua – che avevano rischiato di non renderla più fruibile. Invece la Corte Capitaniale è stata restituita al suo migliore utilizzo.
Si è trattato – sottolinea l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Mario Polizzidi utili interventi, che hanno ridato maggiore decoro all’immobile, eliminando alcune situazioni difficili e permettendo così alla struttura di continuare a svolgere la sua rilevante funzione culturale e sociale, a partire dal periodo pasquale, in cui la nostra cittadina richiama numerosi visitatori”.
La Corte Capitaniale ospita attualmente la mostra fotografica “Made in China”, di Davide Di Pasquale – a cura della Galleria d’arte fotografica “Luigi Ghirri” di Sebastiano Favitta e Attilio Gerbino – e da domani 29 marzo sarà anche la sede – nel Salone degli Specchi” – della nona edizione di “Pasqua in vetrina” – su iniziativa dei Musei civici, con 34 ceramisti protagonisti attraverso propri lavori sul tema pasquale. Parte dell’esposizione è ospitata pure a Palazzo Reburdone.

Condividi