Serie B, domani Reggina-Vicenza: la storia, gli ex e i precedenti

StrettoWeb

Domani andrà in scena l’ultimo atto del campionato di serie B 2011-2012. Quello tra Reggina e Vicenza è un match che vede i padroni di casa in vacanza già da un pezzo, e gli ospiti che dovranno assolutamente conquistare punti per non rischiare di retrocedere direttamente in Lega Pro, senza provare a salvarsi tramite il playout. Queste due formazioni si incontrarono per la prima volta in serie A nella stagione 2000-2001, la seconda degli amaranto nella massima serie.  Vinse 1-0 la Reggina di Colomba, grazie ad un gol di Brevi; entrambe le squadre a fine campionato non riuscirono a mantenere la categoria. L’anno successivo, in B, gli amaranto superarono i veneti a fine stagione conquistando 3 punti fondamentali per la promozione in A. Segnarono Savoldi e Leon facendo esplodere il Granillo. Dalla retrocessione del 2001 i veneti non riuscrono più a tornare in A, e così per rivedere Reggina-Vicenza si dovette aspettare fino alla stagione 2009-2010, quando la squadra di Lillo Foti, suo malgrado, tornò nella serie cadetta. In quella stagione il Vicenza vinse per la prima volta in casa amaranto; finì 2-0 con i gol di Sgrigna e Bjelanovic. Lo scorso anno, invece, vinsero i calabresi al termine di una partita piena di emozioni: il Vicenza fu raggiunto prima da Missiroli e poi da Campagnacci, (al primo gol in serie B) prima di essere definitivamente superato dal gol del bomber Bonazzoli che sancì il definitivo 3-2.

La gara d’andata rappresenta l’ultima di Breda sulla panchina amaranto, prima di essere richiamato dopo il pareggio casalingo della Reggina contro il Crotone. Uno 0-0 scialbo deluse entrambe le tifoserie e non soddisfò nessuno.

Unico ex della partita è Ivan Castiglia, che ha militato nelle file biancorosse nella stagione 2006-2007, riuscendo a collezionare soltanto una presenza.

Condividi