Previsioni Meteo: gelo e neve in Calabria e Sicilia sino al 31 dicembre [DETTAGLI]

StrettoWeb

Previsioni Meteo, tutti i dettagli sulla fine dell’anno: ondata di gelo in arrivo in Calabria e Sicilia, durerà 4 giorni con nevicate fin sulle coste

NeveMeteo Calabria e Sicilia- L’ondata di gelo al Sud è iniziato ieri sera in Puglia: durerà 4 giorni, da Mercoledì 28 a Sabato 31 Dicembre 2016. Gli ultimi 4 giorni dell’anno, in cui invece al Nord avremo ancora un clima mite e soleggiato. Nelle Regioni meridionali, invece, temperature in picchiata con forti venti di tramontana e grecale, e qualche nevicata fin sulle coste (ma senza accumuli) tra Puglia e Calabria. La neve cadrà a bassa quota anche in Sicilia e nelle zone interne dell’Appennino centro/meridionale. Le temperature crolleranno su valori molto bassi, e l’ondata di freddo si spingerà fin nel nord Africa portando masse d’aria molto fredde su Tunisia, Libia ed Egitto, dove avremo oltre 10°C in meno rispetto a Danimarca, Svezia, Estonia, Lettonia, Lituania, Germania, Paesi Bassi, Belgio e Francia. Un’Europa al contrario per una delle Notti di San Silvestro climaticamente più strane della storia nell’area Euro-Africana.

Nel giorno di Capodanno, Domenica 1 Gennaio 2017 le temperature aumenteranno sensibilmente al Centro/Sud, e si attiverà una nuova circolazione più umida, con venti occidentali che addenseranno nubi basse tra Liguria e Toscana. In prevalenza il tempo rimarrà bello su gran parte del Paese. Invece è ancora presto per delineare la tendenza per la prossima settimana: con ogni probabilità avremo un inizio 2017 estremamente dinamico e vivace, ma non vi fidate di chi sbraita l’arrivo di fantomatiche “grandi ondate di gelo e neve”: al momento c’è una tendenza verso un dinamismo tipicamente invernale, con nuove perturbazioni a tratti anche fredde in transito sull’Italia, ma senza particolari eccessi di gelo o di neve.

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi