Racalmuto (Ag), raid vandalici nelle scuole: devastata alla “Generale Macaluso” l’aula dedicata a Sciascia

StrettoWeb
Leonardo Sciascia

Dopo la devastazione di quattro delle cinque scuola di Racalmuto, in provincia di Agrigento, ad opera di vandali, durante la notte di Halloween, è avvenuta un’altra incursione. Della scuola ”Generale Macaluso”, era stata infatti risparmiata l’aula intitolata a Leonardo Sciascia, che insegno’ in quell’istituto e i cui suppellettili sono ancora quelli di decenni fa. Sembrava che anche i vandali avessero rispetto per quest’aula, e invece stanotte hanno compiuto un nuovo raid proprio ai danni della stanza dedicata a Sciacca. Non è rimasto più nulla dei banchi, delle cattedre e del pallottoliere che risalivano agli anni del suo insegnamento. L’unico dei cinque istituti a non essere stato preso di mira e’ l’Antonio Alaimo, dove c’e’ un custode.
E’ il segnale di un grande disagio e malessere di questa cittadina, ma tale disagio non puo’ assolutamente giustificare azioni violente di questa portata”. Lo dichiarano i docenti delle scuole che hanno subito raid vandalici e il dirigente scolastico della elementare ”Generale Macaluso”, e della media ”Pietro D’Asaro” Rosa Pia Raimondi. ”C’e’ da rilevare un assoluto isolamento dell’istituzione scolastica che gia’ in altre occasioni e’ stata oggetto di azioni riprovevoli – hanno aggiunto – nonche’ l’urgenza di un reale controllo dei nostri edifici da parte degli organi competenti. Convinti come siamo che la scuola e’ un bene comune, ci rivolgiamo a tutte le componenti della collettivita’ affinche’ vigilino su questo pilastro sociale su cui si fonda il futuro dei nostri figli”. A margine della riunione che si è tenuta tra i docenti e il dirigente scolastico, è stato stilato un documento con il quale si chiede alle autorita’ comunali ”una maggiore attenzione, vicinanza e collaborazione con la scuola, nel tentativo di raggiungere il fine comune del rispetto della legalita”‘.
Sono atti di vandalismo gravissimi soprattutto perche’ diretti contro le scuole. Dobbiamo fare i conti con la realta’ che ci circonda e Racalmuto non e’ diversa dal resto del mondo”. Lo afferma Anna Maria Sciascia, figlia di Leonardo. ”Avevo visto quell’aula dopo la sua inaugurazione – conclude la Sciascia – era molto carina. Era la ricostruzione esatta di un’ aula scolastica degli anni ’50 quando mio padre era maestro elementare”.

Condividi