Caltagirone, presentato nuovo direttore dell’istituto musicale “Pietro Vinci

StrettoWeb

A Caltagirone è stato presentato ufficialmente il nuovo direttore dell’istituto musicale “Pietro Vinci”, ovvero il maestro e compositore Joe Schettino

palazzo-municipale-caltagirone-470x313Nuovo direttore per l’istituto musicale “Pietro Vinci” di Caltagirone. E’ il noto maestro e compositore Joe Schittino, 40 anni, originario di Siracusa, ma assai conosciuto e apprezzato all’estero, che era stato selezionato dall’apposita commissione su una griglia di 13 aspiranti e che è stato presentato stamani, in municipio.

“Invertiamo la rotta – ha detto il sindaco Gino Ioppolo – e puntiamo con decisione a ridare massima vitalità a un’importante istituzione, che assolve a una significativa funzione didattica e sociale che intendiamo valorizzare al meglio. Si rinnova – ha aggiunto Ioppolo – la collaborazione con la Città metropolitana di Catania (ex Provincia). Ringraziamo il sindaco Enzo Bianco per la conferma del contributo di 100mila euro che consente al <Vinci> di proseguire nelle proprie meritorie attività”.

“Attorno al ritorno nella sua Sicilia di questo grande maestro – ha affermato l’assessore alle Politiche culturali e delle Tradizioni, Vito Dicara – costruiamo il futuro del <Pietro Vinci>, destinato a dare alla città e al territorio un forte contributo non soltanto in termini formativi, ma anche di produzione musicale. Fra le novità – ha proseguito l’assessore – ci sarà l’istituzione di una cattedra di organo e di organaria, con quest’ultima capace di fornire pure risvolti occupazionali”.

Annunciato “il rilancio delle attività didattiche con numerose classi di strumenti, alcune all’avanguardia e altre che rispettino le più profonde tradizioni di una città che ha sempre amato la musica”.

Un plauso ”per il già avviato rilancio dell’istituto musicale, che torna a essere un punto fermo per il territorio”, è stato espresso dal presidente del Consiglio comunale, Massimo Alparone.

“Caltagirone – ha sottolineato il neo direttore – è una terra ricca di fermenti culturali, che mi sforzerò di mettere in relazione con diverse realtà nazionali e mi auguro pure internazionali. Rientra fra le priorità l’istituzione di un concorso di composizione per mettere in musica opere del passato e rafforzare così il legame tra la tradizione e la contemporaneità. Altro aspetto fondamentale – ha evidenziato Schittino – sarà l’accesso libero alla conoscenza della musica attraverso corsi per amatori”.

Il maestro ha intanto donato alla città l’inno a Maria Santissima di Conadomini, la co-patrona di Caltagirone la cui festa sarà celebrata mercoledì 31 maggio. In quella circostanza, a conclusione della solenne celebrazione presieduta dal vescovo della Diocesi, Calogero Peri, prevista per le 20, sarà eseguito, a cura dell’Istituto musicale “Pietro Vinci”, il “Canto popolare per la solenne incoronazione dell’immagine di Maria Santissima di Conadomini”, composto nel 1912 dal canonico Salvatore Cremona e posto in musica proprio dal nuovo direttore del “Pietro Vinci”.

Condividi