Siracusa, Congresso nazionale dell’Associazione italiana di miologia

StrettoWeb

A Siracusa è tutto pronto per il 17° Congresso nazionale dell’Associazione italiana di miologia

siracusaSi svolgerà dal 31 marzo al 3 giugno, a Palazzo San Zosimo a Siracusa, il 17° Congresso nazionale dell’Associazione italiana di miologia (Aim). L’appuntamento, che ogni anno riunisce i migliori esperti e specialisti in ambito nazionale e internazionale delle malattie muscolari e, in particolare, il capitolo delle malattie rare, è l’occasione per fare il punto sulla ricerca, le terapie, gli aspetti riabilitativi e gestionali del paziente e sull’importanza delle diagnosi.

“E’ un aspetto rilevante quest’ultimo”, spiega il professore Antonio Toscano, ordinario di Neurologia presso il Policlinico ‘Gaetano Martino’ di Messina, e responsabile scientifico dell’Aim: “Il riconoscimento in tempi ragionevoli di una malattia muscolare può consentire – spiega –  una pertinente gestione del paziente, permettendo un miglioramento dei livelli di assistenza e prevenzione della patologia”.

Nel corso del convegno si alterneranno gli interventi degli specialisti, a seguire tavole rotonde con le associazioni, al fine di migliorare la collaborazione tra ricercatori, malati e loro familiari.

L’evento è patrocinato dalla Regione siciliana, dalla Presidenza dell’Assemblea regionale siciliana, dall’Università degli Studi di Messina, dalla Società italiana di neurologia e dell’Azienda ospedaliera universitaria ‘Gaetano Martino’.

Condividi