Messina: protesta ex Triscele e orchestrali Vittorio Emanuele, ottenuto un incontro nel pomeriggio con il presidente della regione Crocetta

StrettoWeb

Alla manifestazione di stamane davanti lo stabilimento dell’ex Birra Messina, erano presenti gli occupanti del Teatro in Fiera, gli orchestrali del Teatro Vittorio Emanuele, gli ex Servirail, l’associazione Gam Giovani, e l’associazione ecologisti democratici Messina e ovviamente, gli ex Triscele. Purtroppo la presenza della cittadinanza è stata piuttosto esigua.

Lo slogan della protesta degli ex Triscele si riassume nella frase presente sulle loro magliette: “Basta vertenze, solo lavoro, Messina svegliati”. Un chiaro invito alla lotta comune per una priorità che deve riguardare tutti i cittadini messinesi, il lavoro. “Non si tratta solo di solidarizzare con la nostra lotta, ma di costruire insieme una vertenzialità generale che coinvolga tutta la città in un nuovo processo costituente che parta dalla dignità del lavoro e delle persone in carne ed ossa”.

Lo scorso fine settimana, gli ex dipendenti del birrificio avevano ricevuto la visita del deputato del Pd, Francantonio Genovese, il quale li aveva rassicurati di impegnarsi a sollecitare l’intervento del presidente della regione Rosario Crocetta. Il governatore siciliano, informato della manifestazione tenutasi stamane (non potendo intervenire personalmente, in quanto si trova a Catania in virtù di impegni presi precedentemente) ha invitato una delegazione di lavoratori della ex Triscele, insieme ad una degli orchestrali del Vittorio Emanuele ed ai segretari sindacali, per un incontro previsto intorno alle 16:00, a Catania. L’incontro è stato anticipato poche ore fa su twitter dal segretario generale Cgil di Messina, Lillo Oceano.

Condividi