Messina: l’area della Cittadella Fieristica sarà presto restituita ai messinesi

StrettoWeb

Se ne parlava ormai da anni, e soprattutto nelle ultime settimane il dibattito è tornato incalzante grazie all’occupazione (15 dicembre) del Teatro in Fiera. Grazie all’impegno dell’Autorità Portuale, la cittadella fieristica a breve sarà riaperta per ridare la possibilità ai cittadini messinesi di godere della terrazza sul mare con la vista tra le più belle al mondo.

Ieri è stata dedicata un’intera seduta ai problemi attuali e alle prospettive future delle aree fieristiche, in quanto, prima dell’effettiva riapertura ci saranno da compiere diversi interventi che potrebbero richiedere almeno un mese (pulizie, e manutenzioni varie). Il problema della vigilanza e dei suoi costi, è stato risolto grazie alla collaborazione del comandante della Polizia municipale, Calogero Ferlisi, delegato dal commissario Croce. Vi sarà un presidio stabile di vigili urbani all’interno della cittadella, 24 ore su 24, per assicurare la piena tutela del patrimonio immobiliare ed architettonico che l’area fieristica contiene.

Già domani, il Comandante Calogero Ferlisi, effettuerà insieme al Presidente dell’Autorità Portuale Antonino De Simone, un sopralluogo all’interno della cittadella fieristica, per mettere in atto tutte le iniziative propedeutiche e le verifiche del caso per il celere trasferimento degli uffici e del personale del Distretto Nord dal Palacultura ad una struttura logisticamente idonea ed esclusivamente dedicata al Corpo, all’interno dell’area demaniale.

Con grande soddisfazione, possiamo dire che finalmente, da parte delle Istituzioni si avverte l’esigenza sociale e storica per consentire ai messinesi di beneficiare di uno spazio tanto prezioso quanto splendido nel suo essere.

Condividi