Sicilia, ‘Educazione Antimafia’ sarà materia nelle scuole

StrettoWeb

Gianina CiancioDal prossimo anno scolastico l’Educazione Antimafia entrerà a far parte delle materie di insegnamento delle scuole siciliane medie e superiori. Il Ddl firmato dal deputato M5S Gianina Ciancio, mira a introdurre per la prima volta in maniera sistematica nelle scuole dell’isola “l’Educazione allo sviluppo della coscienza democratica contro le mafie e i poteri occulti”.

Il Ddl – cui hanno collaborato la professoressa Maria Pia Fiumara, docente di lettere e da anni impegnata in progetti di educazione alla legalità, i dirigenti scolastici Alfredo Pappalardo e Giuseppe Di Stefano e vari attivisti del Movimento 5 Stelle, tra cui Nunzia Catalfo e Giuseppe Scarcella – riempirebbe parte dei vuoti della quota oraria della dotazione scolastica riservata dalle leggi nazionali alle regioni e da queste, finora, largamente inutilizzata.

Per l’insegnamento della disciplina sono previsti specifici moduli didattici, suddivisi in unità teoriche e di laboratorio, caratterizzati da itinerari di carattere storico-sociale e artistico-culturale, atti ad illustrare i fenomeni delle mafie, delle organizzazioni criminali, dei poteri occulti e delle azioni politiche e sociali di contrasto. Il ddl prevede l’insegnamento della nuova materia per una durata non inferiore alla due ore settimanali.

Condividi