Reggio Calabria – ‘Ndrangheta. Processo Gotha “sospeso”, ecco cosa sta succedendo in Tribunale. Intervista all’avvocato Meduri

StrettoWeb

Reggio Calabria – ‘Ndrangheta: l’avvocato Ciccio Meduri spiega in un’intervista a StrettoWeb cosa sta succedendo in Tribunale dopo la sospensione del processo Gotha

Reggio Calabria Panorama Il CEDIRAbbiamo contattato telefonicamente l’avv. Ciccio Meduri in merito al “congelamento” dei termini di custodia cautelare nel procedimento Gotha per capire cosa significhi in concreto.

Buonasera avvocato, cosa vuol dire congelamento dei termini di custodia cautelare?

Buonasera a voi, bisogna premettere che il termine “congelamento” è tecnicamente sbagliato. Non è un termine giuridico. Viene utilizzato prettamente in ambito giornalistico. Si tratta sempre e comunque di una sospensione“.

Spieghi Meglio…

Non è molto facile da spiegare. Proverò a fare del mio meglio. Il nostro codice di procedura penale prevede una serie di “termini” – dipendentemente dal tipo e dalla gravità del presunto reato – per la cui durata un soggetto imputato possa essere sottoposto a custodia cautelare in carcere. In termini poco tecnici: più il reato che si presume commesso è grave, più i tempi di custodia cautelare sono lunghi. La sospensione dei termini indica un lasso temporale durante il quale la normale decorrenza dei suddetti, quindi: giorni/mesi/anni viene bloccata“.

La custodia cautelare vale per tutti i reati?

Assolutamente no! Preliminarmente deve trattarsi di delitti e non contravvenzioni, inoltre l’applicazione della misura della custodia cautelare in carcere (detta anche carcerazione preventiva) è subordinata a dei requisiti. Trattasi dei c.d. “Gravi Indizi di colpevolezza” ai sensi dell’art. 273 codice di procedura penale, tuttavia, essi non sono di per se sufficienti per l’applicazione della misura, è necessario che ricorra inoltre almeno una delle tre condizioni di cui all’art. 274 c.p.p. rubricato “Esigenze Cautelari”, che sono: pericolo d’inquinamento probatorio, pericolo di commissione di reato, pericolo di fuga. Con la presenza dei Gravi Indizi di colpevolezza e di almeno uno dei tre elencati dal 274 è possibile applicare la carcerazione preventiva“.

Quali sono questi termini?

Si devono distinguere tre tipologie di termini previsti dal nostro codice.

– I termini di fase che si riferiscono per l’appunto a una fase processuale (udienza preliminare, primo grado, grado di appello), che comunque possono essere sospesi per vari motivi.

– I termini complessivi: che riguardano l’intera durata del processo ma che possono soffrire della sospensione dei termini di fase.

– I termini finali o ultimi: Rappresentato il Tetto Massimo, che non potrà MAI essere superato, anche in caso di sospensione.

Esempio estremo presente nel nostro ordinamento è dato dai 6 anni (mi pare) di carcerazione preventiva, applicabile per quelle fattispecie di presunti reati per cui la legge prevede potenzialmente pene superiori ai 20 anni e fino all’ergastolo“.

Perché hanno sospeso in Gotha?

Nei Maxi-processi, quelli in cui il numero degli imputati è molto elevato, la contestazione mossa dall’accusa riguarda fattispecie delittuose particolarmente complesse (come ad esempio l’associazione per delinquere di stampo mafioso) e che prevedono un dibattimento molto ampio e articolato, il codice da la possibilità al Giudice di sospendere i termini di fase della custodia cautelare per il tempo del dibattimento, che è ovviamente la parte più lunga. In soldoni non vengono contati i giorni necessari per il dibattimento. Molti però hanno contestato la legittimità di questa disciplina“.

In che senso?

Due Eccelsi Giuristi, l’Avv. Coppi e il Giudice Carnevale, che non sono proprio gli ultimi arrivati, fecero un ragionamento che io vi rendo in termini semplicistici: “se il dibattimento è ampio, la colpa non è certo dell’imputato.” Secondo questa impostazione, che molti condividono, sull’imputato ricadrebbe una situazione negativa (sospensione dei termini di custodia cautelare) per una circostanza non ascrivibile a lui stesso, ovvero la complessità e la lunghezza del dibattimento“.

Cosa succederà in Gotha?

I termini resteranno sospesi fino alla Sentenza. E non verranno computati ai fini dei termini di fase e dei termini complessivi, purchè però non vadano a sforare il Tetto Massimo dei c.d. Termini Finali o Ultimi“.

Condividi