Elezioni Messina, De Luca stasera a Briga: focus sul progetto della strada di collegamento con la S.S. 114 

StrettoWeb

Incontro alle 20 all’auditorium di Santo Stefano Briga con il candidato sindaco di Messina Cateno De Luca e gli assessori designati Carlotta Previti e Salvatore Mondello

In linea con il pensiero che contraddistingue il gruppo che amministrerà Messina nei prossimi dieci anni, – spiega l’assessore Salvatore Mondello– si è da subito dato vita alla politica del fare”. In tal senso va letta l’iniziativa che, vedrà nella serata di oggi 14 aprile 2018 alle 20, presso l’auditorium S. Gaetano di Santo Stefano Briga, la presentazione dell’ipotesi progettuale della strada di collegamento tra la S. S. 114 e il villaggio. “Per tale asse di collegamento- prosegue Mondello- nonostante lo stesso risulti inserito nella pianificazione urbanistica vigente, non è stato prodotto alcun tipo di progettazione concreta, si è pensato, soprattutto in coincidenza delle varie tornate elettorali, ad avanzare ipotesi spesso non aderenti con la realtà fisica ed economica. Non è stata prodotta alcuna scheda ReNDiS per quanto attiene il rischio idrogeologico e non si è provveduto ad inserire, evidenziando la criticità, la progettazione di tale strada, nel Piano regionale delle vie di fuga. Tale collegamento risulta determinante per la comunità locale in quanto la stessa oggi si trova di fronte a criticità importanti quali:

  • Accessibilità ridotta;
  • Mancanza di adeguate via di fuga;
  • Inadeguata larghezza stradale;
  • Isolamento di intere porzioni di abitato;
  • Inadeguato smaltimento delle acque meteoriche;
  • Assenza di mappatura dei sottoservizi e mancanza degli stessi in alcuni casi;
  • Assenza di parcheggi pubblici;
  • Impossibilità di accesso ai mezzi di soccorso e di emergenza.

Ciò determina una scarsa vivibilità. Il progetto che avrà un costo di circa € 5.000.000, potrà essere reso esecutivo in tempi brevi e potrà attingere ai finanziamenti previsti dal Programma FESR Sicilia 2014-2020, nell’ambito dell’obiettivo tematico 7”.

 

Condividi