La maglia rosa del Giro d’Italia a Reggio Calabria per una notte dopo l’Etna? Ecco dove pernotteranno le squadre prima della tappa di Pizzo

StrettoWeb

Il Giro d’Italia è tornato in Sicilia per la seconda volta consecutiva: un record. Grande attesa anche in Calabria per la tappa di Venerdì 11 Maggio da Pizzo a Praia a Mare: alcune squadre pernotteranno a Reggio Calabria

Il Giro d’Italia è tornato in Sicilia dopo la partenza da Israele. Sull’isola sono in programma tre tappe spettacolari: Martedì la Catania-Caltagirone, Mercoledì l’Agrigento-Santa Ninfa e infine Giovedì la Caltanissetta-Etna con un arrivo inedito all’Osservatorio Astrofisico dal versante di Ragalna, il più duro. Il gregario di lusso di Chris Froome, Sergio Henao, oggi ai microfoni di SportFair ha già lanciato il britannico: “sarà una tappa decisiva per la vittoria finale, faremo una grande tappa“. Ma già l’arrivo di Caltagirone potrebbe cambiare la classifica generale, che dopo le tappe siciliane sarà sicuramente differente. I big entreranno in gioco e la maglia rosa, attualmente sulle spalle dell’australiano della BMC Rohan Dennis potrebbe cambiare. O forse no. Fatto sta che proprio la BMC è una delle due squadre che Giovedì sera, dopo l’arrivo dell’Etna, si fermeranno a Reggio Calabria (l’altra è il Team Katusha). La BMC alloggerà al Grand Hotel Excelsior, in pieno centro, mentre la Katusha sarà all’Apan. In città, all’E’ Hotel, pernotterà la Giuria.

Molti altri team, addirittura 6, si fermeranno all’Altafiumara Resort di Santa Trada: la sistemazione certamente più comoda non solo per i servizi della struttura e il fascino dello scenario sullo Stretto, ma anche per la logistica. Le squadre con i corridori, infatti, partiranno dall’Etna dopo le 18 e non riusciranno a traghettare prima delle 20-20:30. L’Altafiumara è una soluzione comoda perchè si trova a pochi minuti dal punto di sbarco di Villa San Giovanni, ma già sulla strada che dovranno intraprendere il giorno successivo con la tappa in partenza da Pizzo. All’Altafiumara arriveranno la Sunweb di Tom Doumulin, favorito numero uno per la vittoria della corsa rosa dopo il successo dello scorso anno, ma anche la Quick Step Floors di Elia Viviani, la Bahrain Merida di Pozzovivo, Visconti e Nibali junion, la Groupama-FDJ di Thibaut Pinot, l’Astana di Miguel Angel Lopez e la Bardiani CFS.

Tutte le altre squadre andranno in provincia: il Team Sky di Froome e la Bora Hansgrohe di Formolo al Grand Hotel Victoria di Bagnara, l’UAE di Fabio Aru e la Dimension Data all’Arcobaleno di Palmi. Anche la Mitchelton Scott, l’Ag2R e la Lotto Soudal saranno a Palmi, da Stella Maris. All’Uliveto di Cittanova la Trek Segafredo, il Team EF-DRAPAG e l’Israel Academy. Sempre a Cittanova, al Casalnuovo, la Wilier Triestina, mentre il Team Lotto Jumbo si sistemerà al Vittoria di Rosarno e, infine, l’Androni e la Movistar saranno alle Dune Blu Resort di San Ferdinando. Saranno queste le squadre più vicine a Pizzo, dove però i corridori potranno arrivare anche alle 13:00. La partenza, infatti, è in programma per le 13:25: gli organizzatori hanno disegnato una tappa breve e semplice proprio per consentire un trasferimento così lungo.A beneficiarne, le principali strutture ricettive reggine.

giro d'italia 2018

Condividi