Reggio Calabria, “Alla scoperta dei buchi neri”: cerimonia d’inaugurazione Premio Cosmos

StrettoWeb

In programma il 21 giugno a Palazzo Alvaro a Reggio Calabria la cerimonia di presentazione del Premio Cosmos con la speciale partecipazione come oratore del fisico teorico Gian Francesco Giudice

Il 21 Giugno 2018 alle ore 17 a Palazzo Alvaro a Reggio Calabria si terrà la cerimonia di inaugurazione del premio. Sarà presentato il regolamento ed annunciata l’apertura delle nomine per il premio 2019, saranno presenti per l’occasione i rappresentanti del Comune della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del Planetario Pythagoras, sede regionale della Società Astronomica Italiana, della Fondazione Bracco, del comitato scientifico e del comitato organizzatore. La cerimonia di inaugurazione sarà seguita da una conferenza pubblica di uno dei più importanti fisici teorici al mondo, che ci porterà in un affascinante viaggio alla scoperta dei misteriosi buchi neri.
L’oratore della conferenza sarà Gian Francesco Giudice, fisico teorico delle particelle elementari, laureato all’Università di Padova, lavora al CERN di Ginevra dove è direttore del Dipartimento di Fisica Teorica. In precedenza ha svolto la sua attività di ricerca negli Stati Uniti, presso il Fermi National Accelerator Laboratory e l’Università del Texas. È un esperto di nuove teorie che cercano di descrivere il mondo delle particelle oltre i confini delle attuali conoscenze, e delle loro conseguenze per la comprensione dei primi istanti dell’universo. È autore di Odissea nello zeptospazio, un libro di divulgazione che racconta l’avventura scientifica dell’LHC, il grande acceleratore di particelle in funzione al CERN.

Condividi