Reggio Calabria: a Lazzaro grande successo per lo spettacolo “A Christmas Carol” [FOTO]

StrettoWeb

Reggio Calabria: si è svolto sabato 15 Dicembre presso l’Istituto di “P.Capua” di Lazzaro lo spettacolo “A Christmas Carol” accolto positivamente dagli spettatori presenti in sala

Sabato 15 dicembre presso i locali del centro sociale “P. Capua” di Lazzaro si è tenuto lo spettacolo natalizio degli alunni della scuola secondaria di I grado di Lazzaro, che hanno portato in scena un grande classico della letteratura, “A Christmas Carol” di Charles Dickens, versione musical.

L’evento, promosso dalla Dirigente scolastica prof.ssa Teresa Marino e coordinato dalle prof.sse Giusy Marino, Patrizia Vadalà, Teresa Errigo, è stato accolto positivamente dagli spettatori presenti in sala ed ha visto il coinvolgimento non solo della comunità scolastica, ma anche delle famiglie e della cittadinanza che hanno contribuito fattivamente alla piena riuscita della rappresentazione teatrale, realizzando costumi di scena ed allestimenti scenografici.

È stato scelto di raccontare la Natività in maniera originale ma veritiera, perché rappresenta lo spirito con cui la scuola vorrebbe che il Natale fosse vissuto: ascoltando gli altri, prestando attenzione agli ultimi, a tutti quelli che vivono difficoltà e temono per il proprio futuro.

Gli alunni, con impegno e maestria, hanno riprodotto la storia del vecchio finanziere Scrooge, uomo dal cuore arido, che non crede alla magia del Natale e non lascia spazio dentro di sé a nessun gesto di carità. Con lui sulla scena sono stati protagonisti gli umili, i senzatetto, gli irriverenti e chi sembra essersi perso nel vortice della solitudine e dunque crede di non essere degno di attenzione. Anche Scrooge, però, riesce a cambiare. Riesce a vedere con gli occhi dell’innocenza e a ritrovare la magia delle piccole cose, di quei gesti che arricchiscono l’animo: donare per sentirsi ricchi dentro.

È importante evidenziare che è stata realizzata un’opera corale, in cui tutti gli studenti della scuola secondaria sono stati protagonisti, ed hanno saputo incarnare al meglio il messaggio originale dell’opera di Dickens risvegliando sentimenti puri come l’amore, la tolleranza, il dialogo e l’inclusione, valori che quotidianamente la scuola si propone di concretizzare in sinergia con quanti operano in educazione sul territorio.

Particolare plauso agli alunni speciali che hanno reso ancora più emozionante lo spettacolo, ricordandoci che la vera ricchezza da custodire è il saper donare e un plauso alla dirigenza, ai docenti, alle famiglie e alla cittadinanza che hanno reso tutto ciò possibile, compiendo il vero miracolo di Natale.

Si rinnova l’invito agli auguri di Natale giorno 20 dicembre a cura degli alunni della scuola secondaria del plesso di Motta San Giovanni che presenteranno suggestioni letterarie e musicali utilizzando il linguaggio del teatro sull’esperienza del Natale.

Condividi