Spezzano Albanese (Cs), si è tenuto l’incontro presso l’Ufficio Scolastico Regionale per l’assegnazione di un dirigente all’Istituto Superiore

StrettoWeb

Spezzano_Albanese-StemmaSi è tenuto ieri presso l’Ufficio Scolastico Regionale l’incontro chiesto dalla Provincia di Cosenza per difendere il diritto dell’Istituto di Istruzione Superiore di Spezzano Albanese all’assegnazione di un dirigente scolastico titolare, in quanto scuola di un comune di minoranza linguistica storica riconosciuta.
L’incontro ha visto la partecipazione dell’assessore Maria Francesca Corigliano insieme con la dirigente Maria Francesca Gatto per la Provincia e del dirigente vicario Giuseppe Mirarchi per il MIUR Calabria.
Nel confronto il dott. Mirarchi  ha confermato che, nell’interpretazione del MIUR, la “lingua madre straniera ” prevista dalla normativa  ai fini dell’applicazione della deroga  per le minoranze linguistiche deve essere intesa nell’accezione più restrittiva possibile, ribadendo pertanto la decisione di non ricomprendere tra queste la minoranza Arbereshe.
L’assessore Corigliano, avvalendosi anche del supporto tecnico della dott.ssa Gatto, ha dichiarato di non condividere tale decisione, peraltro non suffragata da alcuna circolare esplicativa in merito e quindi  arbitraria ed ha annunciato che la Provincia di Cosenza formulerà un quesito specifico al Ministero dell’Istruzione, rivendicando il riconoscimento dell’Arbereshe quale lingua madre delle comunità storiche residenti in Italia,  i cui diritti sono costituzionalmente garantiti.

Condividi