Calabria, la Cusumano esprime approvazione per il referendum sulla giustizia giusta e i diritti civili

StrettoWeb

giovanna-cusumano“Convinto sostegno al referendum sulla giustizia giusta e i diritti civili, e piena adesione ai quesiti riguardanti l’abolizione della custodia cautelare, il rientro dei fuori ruolo, la separazione delle carriere e la responsabilità civile dei magistrati”.

A dichiararlo è la presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità, Giovanna Cusumano che aggiunge: “Occorre garantire massima mobilitazione perché, in tempi brevi, venga varata una profonda riforma della giustizia che affronti e sciolga definitivamente le questioni insolute che a tutt’oggi, producono situazioni di denegata giustizia. Su questi temi, rispetto ai quali si registra una grande sensibilità nel Paese, dovremo, tutti insieme, avere il coraggio di misurarci, per vincere una battaglia che parla di diritti, democrazia e civiltà”.

Per Giovanna Cusumano “Questa è l’occasione giusta e non più rinviabile per modernizzare un settore strategico per l’assetto democratico del Paese e delicato per i diritti fondamentali di libertà dei cittadini, atteso che l’Amministrazione della Giustizia rappresenta una delle funzioni più importanti dello Stato”.

“A tal fine – conclude la presidente della CRPO – rivolgo un caloroso appello  ai Comitati di Pari Opportunità istituiti presso gli Ordini Professionali e soprattutto alla rete dei Cpo dell’Avvocatura calabrese nonché alle Commissioni Pari Opportunità comunali della Calabria perché sostengano con convinzione l’iniziativa, sottoscrivendo i punti da me segnalati”.

Condividi