Ex Reggina, Acerbi: “Ho sconfitto il tumore, è tempo di spaccare il mondo”

StrettoWeb

acerbiFrancesco Acerbi, difensore della prima Reggina targata Atzori nella stagione 2010-2011, ha sconfitto il suo tumore al testicolo ed ha parlato a La Gazzetta dello Sport: “Confrontandomi con i medici ho capito la fortuna che ho avuto. Avevo fatto gli stessi test a febbraio e non era emerso nulla. La nuova verifica ha permesso, così, di scoprire il tumore all’inizio. Non finirò mai di ringraziare i dottori che mi hanno salvato la vita, ma ora mi sembra doveroso mandare un messaggio positivo: la prevenzione è fondamentale e d’ora in avanti mi impegnerò per diffondere questo messaggio. Noi atleti siamo dei privilegiati. Consiglio a tutti i miei coetanei di fare dei controlli almeno una volta all’anno. Ora ci scherzo anche sulla mia disavventura e, vi assicuro, non è per superficialità“

“Sono stati attimi tremendi. La prima reazione è stata quella di isolarmi: ho preso la bici e ho fatto un giro per distrarmi. Ero da una settimana in ritiro e l’impatto era stato eccellente. Allenamenti tiratissimi in un ambiente ideale per ritrovarmi dopo un anno turbolento. Ho subito chiamato Valeria, la mia fidanzata, e il mio agente Andrea Cattoli. Ho affidato a loro i miei timori e l’indomani mi hanno seguito a Milano per l’ecografia decisiva. In quei momenti la loro vicinanza è stata fondamentale. Quando varchi la soglia dell’ospedale ti rendi conto a cosa stai andando incontro. Le premure dei medici non mascherano le sofferenze di chi ti è intorno e le paure si ingigantiscono”.

I precedenti di Lance Armstrong e Robben lo rassicurano: “So che il campione americano ne ha parlato anche nella sua autobiografia: ora la leggerò in ritiro, sono curioso. Di sicuro quest’esperienza mi dà una forza incredibile. Ho capito una volta di più dove voglio arrivare e so che devo fare le cose per bene. Ho voglia di spaccare il mondo. Mi sto rendendo conto che nella sfortuna mi è andata bene. Perciò abituatevi a vedere un Acerbi grintoso in campo ma sempre con il sorriso sulle labbra nella vita di tutti i giorni. Sto vivendo con serenità anche questa tappa difficile: spero di conservarla a lungo”.

Condividi