Messina: rientra l’emergenza rifiuti, disposta la riapertura della discarica di Mazzarrà S. Andrea

StrettoWeb

camion rifiutiDi Graziella Maccarrone– Emergenza rifiuti rientrata dopo i due vertici di ieri in Prefettura tra Prefetto, amministrazione, Messinambiente e tirrenoambiente; è stata infatti disposta la riapertura della discarica di Mazzarrà S. Andrea ai mezzi provenienti da Messina, in modo da poter riprendere la raccolta.

L’amministrazione comunale salderà il mensile corrispondente al conferimento in discarica e un acconto sul debito dovuto da gennaio a luglio, mentre sul piano di rientro si prevede la restituzione dei fondi entro 20 anni.

Di fondamentale importanza, in merito alla questione, è stato l’intervento del Prefetto Trotta e le rassicurazioni dell’assessore Ialacqua e del sindaco Accorinti, dopo la frenetica giornata di ieri coi camion di Messinambiente lasciate fuori dalla discarica.

Scampato il pericolo rifiutiduqnue a ridosso di manifestazioni religiose importanti come la Vara e i Giganti, anche se la soluzione del problema, come affermato dallo stesso Ialaqua, potrà essere risolta facendo “appello all’orgoglio e al senso civico dei messinesi di sostenerci in questo percorso, rispettando gli orari di deposito dei rifiuti, attuando immediatamente la raccolta differenziata e utilizzando al massimo i cassonetti e le isole ecologiche”.

Condividi