Chi siamo

StrettoWeb

Socedit
StrettoWeb, Edito dalla società Socedit Srl fondata nel 2015, è una testata registrata presso il Tribunale di Reggio Calabria n° 13/2011, iscrizione al ROC n°25929.

Nato nel 2004, come portale per consentire a chiunque di apprezzare il lungomare della città 24 ore su 24 attraverso una webcam, StrettoWeb si evolve fino a diventare nel 2011 un quotidiano online che si concentra sull’informazione locale e regionale nell’Italia meridionale, con particolare attenzione alla Calabria ed alla Sicilia con un maggiore focus sulle province di Reggio Calabria e Messina. Il Giornale online fondato nel 2011 si è affermato come una fonte autorevole di notizie e informazioni per la comunità locale superando ormai da diversi anni i 2,5 milioni di visite mensili.

Storia

  • Nel 2001 nasce la webcam sullo Stretto e con essa la denominazione StrettoWeb.
    L’installazione ha rappresentato per quei tempi una grande innovazione: era infatti una delle prime telecamere a controllo remoto presenti sul web. In Italia ne esistevano solo altre due, una a Roma, con vista sui Fori Imperiali ed una a Torino, su piazza Castello.
    La webcam di StrettoWeb ha rappresentato, quando gli smartphone ancora non esistevano, un’anticipazione della videochiamata: infatti ogni giorno la rotonda del lungomare era la meta di chi voleva farsi vedere nel salutare da parenti o amici lontani, mentre conversava con quelli al telefono.
  • 2004 – StrettoWeb – aggiunge alla webcam una sezione informativa legata agli aspetti meteorologici dell’area dello stretto di Messina
  • 2011 – StrettoWeb diventa testata giornalistica ed inizia le prime pubblicazioni per l’area dello stretto di Messina con un preciso focus sulle province di Reggio Calabria e Messina
  • 2015 Sport Network (società del gruppo corriere dello sport) diventa concessionaria pubblicitaria di StrettoWeb
  • 2023 – StrettoWeb si rinnova totalmente – da un restyling grafico del sito da inizio ad un rinnovamento e miglioramento editoriale mirato a fornire un’informazione ancora più completa, affidabile e responsabile ai propri lettori.

La nostra Mission

La nostra missione è quella di informare ed ispirare le persone attraverso la produzione di contenuti editoriali interessanti e di alta qualità.

Ci impegniamo a offrire informazioni accurate, verificate ed approfondite, fornendo un’informazione tempestiva ed immediata.

Vogliamo essere una guida affidabile ed un punto di riferimento stabile per i nostri lettori, consentendo loro di conoscere ed essere informati sulle questioni che riguardano la società, la politica, l’economia, la cultura, lo sport, le curiosità, la cronaca e gli avvenimenti di ogni giorno.

La nostra missione è anche quella di ispirare e nutrire la curiosità intellettuale. Cerchiamo di affrontare tematiche complesse in modo accessibile, coinvolgente con l’obiettivo di stimolare un pensiero critico, aperto ed esplorativo, che ci conduca verso un futuro migliore.

Fact checking

Riteniamo che il fact-checking sia una parte essenziale del nostro impegno per fornire informazioni accurate e affidabili.
Siamo consapevoli che nell’era digitale, la diffusione delle notizie avviene a un ritmo frenetico e a volte le informazioni possono essere fuorvianti o imprecise. Pertanto, ci impegniamo a condurre una rigorosa analisi delle informazioni, verificando attentamente le fonti e i dati prima di pubblicare qualsiasi articolo.

Il nostro team di redattori esperti è dedicato a verificare le informazioni, confrontando e incrociando diverse fonti, consultando esperti nel campo e utilizzando strumenti specializzati per garantire la precisione e l’affidabilità delle nostre pubblicazioni.

Ci preoccupiamo di correggere eventuali errori tempestivamente e trasparentemente, mantenendo la nostra integrità giornalistica, al fine di garantire un giornalismo di qualità che rispetti la fiducia dei nostri lettori poiché crediamo che un’informazione corretta sia fondamentale per una società sana e ben informata.

Attraverso il nostro approccio ed alla continua e scrupolosa verifica delle fonti, miriamo a contrastare la diffusione di disinformazione e a promuovere una cultura dell’informazione responsabile.