Reggio Calabria, elezioni per Città Metropolitana 2021: spoglio ultimato, ecco i nomi degli eletti tra conferme e nuovi volti
Arrivano i nomi dei 14 eletti del consiglio della Città Metropolitana di Reggio Calabria tra conferme, volti nuovi e delusioni cocenti. E’ utile ricordare che a votare non sono stati i cittadini come nelle elezioni comunali, regionali, provinciali, politiche ed europee, ma si sono recati alle urne soltanto i consiglieri comunali ed i sindaci (1.053) di tutti i comuni della provincia (tranne ovviamente i comuni commissariati come ad esempio Siderno). Il sistema elettorale si basava sul voto ponderato. Ma veniamo ai nomi che comporranno il consiglio di Palazzo Alvaro. Per la lista “Democratici insieme per Reggio Città Metropolitana” eletti Giuseppe Marino, Domenico Mantegna, sindaco di Benestare, Giuseppe Ranuccio, sindaco di Palmi, Filippo Quartuccio, Nino Zimbalatti. Per la lista S’Intesi eletti Carmelo Versace, Armando Neri, Salvatore Fuda, sindaco di Gioiosa Jonica. Per la lista Territorio Metropolitano eletto Michele Conia, sindaco di Cinquefrondi.Per il Centro/Destra metropolitano eletti Giuseppe Zampogna, sindaco di Scido, Pasquale Ceratti, Rudi Lizzi, Nino Minicuci, già candidato a sindaco di Reggio Calabria, Domenico Romeo, sindaco di Calanna.
Numerose le delusioni: Giuseppe Giordano non eletto nella lista S’Intesi, Giuseppe Sera e Giovanni Latella rimasti fuori dalla lista “Democratici insieme per Reggio Città Metropolitana”. Per il Centro/Destra metropolitano non eletta Francesca Porpiglia della Lega. Complessivamente Falcomatà ha una maggioranza molto risicata (8 consiglieri contro i 6 dell’opposizione), e la lista più votata è stata quella del CentroDestra.